Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

NO AL REFERENDUM:SI E' COSTITUITO A TERMINI IMERESE IL COMITATO PER IL NO

Si è costituito anche a Termini Imerese il Comitato per il NO al Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Hanno dato la loro adesione Anpi, Auser, Spi-Cgil, Filcams-Cgil, redazione della rivista Espero e singoli cittadini
27/10/2016 - Si è costituito anche a Termini Imerese il Comitato per il NO al Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Hanno dato la loro adesione Anpi, Auser, Spi-Cgil, Filcams-Cgil, redazione della rivista Espero e singoli cittadini, preoccupati del disegno di legge che mira a incidere pesantemente sulla nostra Costituzione democratica e repubblicana. La riforma della Carta costituzionale che siamo chiamati ad approvare o a respingere risponde ad una logica di accentramento del potere nelle mani dell'esecutivo, svilendo il ruolo del Parlamento, ridimensionato a semplice esecutore della volontà del governo e trasformando la nostra Repubblica da parlamentare in premierato.

Nella riunione costitutiva è stato scelto il Comitato direttivo nelle persone di Silvana Bova, Ciro Cardinale, Francesco Ciofalo, Fausto Clemente, Angelo Giuffrè, Alfonso Lo Cascio. Referente è stato nominato Ciro Cardinale.
La sede è in via Ospedale civico n. 32, a Termini Imerese. Email: comitatoperilnoterminiimerese@gmail.com; pagina Facebook: http://facebook.com/comitatoperilnoterminiimerese.Tel. 091.8112571 – 342.524448).

Commenti