Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

FIABE, MUSICA E TRADIZIONI PER IL NATALE CISL AL MONTE DI PIETÀ

«LA CULTURA POPOLARE SARÀ SEMPRE RIFERIMENTO DEI VALORI DEL NOSTRO TERRITORIO». PRESENTATI DUE CD CON RICAVATO IN BENEFICENZA ALLA CARITAS DI MESSINA.
Messina, 17 dicembre 2016 – La gioia di stare insieme e di riscoprire la tradizione siciliana del Natale. La Cisl ha celebrato ieri al Monte di Pietà il NataleInsieme con una iniziativa all’insegna della valorizzazione delle radici della cultura siciliana e messinese. Un progetto che ha ottenuto il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Ars, della Città Metropolitana di Messina, dell'Università di Messina, dell’Ente Parco dei Nebrodi, del Centro Studi Folk “Mancuso” di Ficarra.

Un pomeriggio all’insegna della musica e delle fiabe tradizionali raccontate e cantate da Delfio Piantemoli, con l’intervento di Mario Sarica con “Voci e Suoni di una Sicilia perduta” alla presenza del segretario nazionale della Cisl, Maurizio Bernava, del segretario generale della Cisl Sicilia, Mimmo Milazzo, del prorettore Michele Limosani in rappresentanza dell’Università di Messina e del presidente del Conservatorio Corelli, Giuseppe Ministeri, partner del progetto.
Sono stati, infatti, i giovani musicisti del Corelli ad affiancare i “Mandolini dei Nebrodi” e Delfio Plantemoli nell’interpretazione – riuscita – dei due cd “Fiabe e Musica Siciliane” e di canti natalizi, in vendita ad un presso simbolico con ricavato in beneficenza alla Caritas di Messina. Inaugurata anche la mostra fotografica di Delfio Piantemoli, “Dopo la Favola”.
«Puntiamo molto alla valorizzazione delle tradizioni e cultura popolare del nostro territorio perché rappresentano e rappresenteranno sempre un punto di riferimento di valori – ha detto il segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese - Guardiamo al futuro che porti, a partire dal 2017, opportunità di lavoro, di crescita, di sviluppo per i nostri giovani e porti anche la possibilità di consolidare una comunità che sappia guardare ai bisogni di chi è in condizioni sociali disagevoli».

Commenti