Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CESSIONE DEL QUINTO: IL NUOVO SCHEMA DI CONVENZIONE PER I PENSIONATI INPS

Roma, 18 aprile 2017 - L’INPS, con determinazione presidenziale n.78 del 14/04/2017, ha approvato il nuovo schema di convenzione finalizzato a disciplinare l’estinzione dietro cessione del quinto della pensione di prodotti di finanziamento concessi a pensionati INPS. (Messaggio n. 1671 del 18/04/2017). L’approvazione fa seguito al recente recesso esercitato dall’Istituto per effetto del decreto n. DT24126 del 27 marzo u.s. del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha pubblicato i nuovi tassi effettivi globali medi ai fini della legge sull’usura ed i conseguenti tassi soglia vigenti a far data dal 1 aprile 2017, modificando le classi di importo rilevanti ai fini delle operazioni di cessione del quinto dello stipendio e della pensione secondo i seguenti valori:
< 15.000 euro e > 15.000 euro.

Il nuovo schema di atto convenzionale, in conformità a quanto disposto dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, contempla altresì la riparametrazione delle classi di età del pensionato, con una logica di diversificazione e maggior dettaglio.

Le Banche e gli Intermediari Finanziari interessati, in possesso dei requisiti di legge, potranno aderire al nuovo testo di convenzione rivolgendosi alla Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi - Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti, all’indirizzo email: convenzioni.contributiassociativi@inps.it.

Commenti