Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

DEF: LUMIA (PD), RENZI SI LIMITA A DIRE SOLO NO

Roma, 19 aprile 2017 – “La vicenda dell'Iva testimonia il caos che regna dentro la mozione Renzi e nel suo rapporto col governo. Sul cuneo fiscale si è raggiunta finalmente una larga intesa, cosa non scontata e positiva, mentre si rischia l'inconcludenza sul tema della copertura finanziaria. Non si vuole utilizzare l'aumento dell'iva e Renzi si limita a dire solo no. La mozione Emiliano, invece, propone la web tax che potrebbe portare buone entrate per investire su una reale manovra di riduzione del cuneo fiscale e liberare risorse reali, con una riforma che dia risultati solidi di equità e di sviluppo”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia.

“Riportare al centro del dibattito interno al Pd e al Paese il tema delle elezioni – aggiunge – è un grave errore. Già il congresso è asfittico e non è stato utilizzato come avviene in tutti i grandi partiti per sciogliere i nodi intorno a cui si governa un Paese in modo coeso e chiaro. Focalizzare l'attenzione della politica sulle elezioni non fa che aggravare il problema e scatenare una corsa senza senso”.


Commenti