Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

DEF: LUMIA (PD), RENZI SI LIMITA A DIRE SOLO NO

Roma, 19 aprile 2017 – “La vicenda dell'Iva testimonia il caos che regna dentro la mozione Renzi e nel suo rapporto col governo. Sul cuneo fiscale si è raggiunta finalmente una larga intesa, cosa non scontata e positiva, mentre si rischia l'inconcludenza sul tema della copertura finanziaria. Non si vuole utilizzare l'aumento dell'iva e Renzi si limita a dire solo no. La mozione Emiliano, invece, propone la web tax che potrebbe portare buone entrate per investire su una reale manovra di riduzione del cuneo fiscale e liberare risorse reali, con una riforma che dia risultati solidi di equità e di sviluppo”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia.

“Riportare al centro del dibattito interno al Pd e al Paese il tema delle elezioni – aggiunge – è un grave errore. Già il congresso è asfittico e non è stato utilizzato come avviene in tutti i grandi partiti per sciogliere i nodi intorno a cui si governa un Paese in modo coeso e chiaro. Focalizzare l'attenzione della politica sulle elezioni non fa che aggravare il problema e scatenare una corsa senza senso”.


Commenti