Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

“CORPI MATERNI”, COME VENGONO VISSUTI I CORPI DELLE MADRI

Convegno per capire come vengono visti e vissuti i corpi delle madri. Palermo, Sala Piersanti Mattarella presso Palazzo dei Normanni 12 maggio 2017 ore 15

Palermo, 11 maggio 2017 – Ai giorni nostri, sin dalla più tenera età, i bambini apprendono attraverso il gioco, la scuola e la tv che il taglio cesareo e il biberon sono il modo normale di partorire e nutrire i bambini. È sempre stato così? è possibile un altro immaginario? Come vengono visti e vissuti i corpi delle madri?
A "Corpi Materni”, convegno promosso dall'associazione L'Arte di Crescere che si terrà venerdì 12 maggio 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nella prestigiosa sede della Sala Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni di Palermo, ci si addentrerà nel capitolo della comunicazione sociale e dei programmi educativi insieme a rappresentati delle istituzioni pubbliche ed esperte nel campo dell’antropologia, della teologia, dell’etologia e della ginecologia.
Sabato 13 maggio ci sarà un raduno delle mamme a partire dalle ore 11:00 presso Villa Trabia. Dalle ore 11:30 ci collegheremo mediante i nostri dispositivi alla rete wifi disponibile in Villa e potremo assistere così, insieme, alla diretta da Roma del Convegno a supporto della campagna nazionale "Allattamento è... ovunque lo desideri".



Commenti