Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

"GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFERMIERE", IL NURSIND MESSINA AL CENTRO COMMERCIALE TREMESTIERI

16/05/2017 - Il 12 maggio è stata la " giornata internazionale dell'infermiere", e il sindacato Nursind Messina ha deciso di trascorrerla al centro commerciale Tremestieri. Cospicua la partecipazione da parte degli infermieri che si sono prestati ancora una volta a soddisfare i bisogni di salute dei cittadini presenti mediante la rilevazione dei parametri vitali e fornendo nozioni di primo soccorso neonatale. Sì è colta l'occasione per parlare delle ormai sempre più frequenti aggressioni al personale sanitario conseguenza soprattutto dei ripetuti tagli in sanità.
Tanta manifestazione di stima da parte dei cittadini presenti sia per l'umanità sia per la solidarietà che contraddistingue tale professione. Un momento per celebrare gli infermieri, che sono le colonne portanti della sanità.

Commenti