Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SCUOLE INCIVILI: LIBERARLE DALL’ABBANDONO E DALL’INCURIA IN CUI MOLTE VERSANO

Città Metropolitana di Messina, iniziati i lavori di scerbatura nelle aree verdi delle scuole. In questi giorni gli interventi sono effettuati presso l'istituto “Antonello”
Messina, 12 maggio 2017 - L’Ufficio Interventi Protezione Civile (III Direzione - Viabilità Metropolitana - Servizio Protezione Civile) in sinergia con il Servizio Politiche del Lavoro Giovanili e Occupazionali (V Direzione – Sviluppo Economico e Politiche Sociali) che collabora con la Cooperativa “Normanna”, ha iniziato i lavori di scerbatura delle aree verdi delle scuole superiori di competenza dell’Ente. Ieri, presso l’I.I.S. Antonello di Viale Giostra a Messina, è stato effettuato l’intervento per l’eliminazione del canneto che infestava l’area del giardino.
Durante i lavori, con l’uso di mini escavatore, i componenti della squadra si sono trovati davanti a una cucciolata di gattini annidati dentro un tubo di cemento abbandonato nell'area.
Gli operatori, con molta cura, hanno provveduto a togliere dal pericolo i cinque gattini mentre mamma gatta vigilava appostata sul muro di recinzione della scuola.
Un encomio va agli operatoti tutti che hanno dimostrato, con questo gesto, una sensibilità di non poco conto.




Commenti