Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

COMUNITÀ ALLOGGIO PER MINORI “IL DELFINO”, DALL’ACCOGLIENZA AL REINSERIMENTO SOCIALE

Comunità Alloggio per Minori “Il Delfino”. La “In Cammino” S.C.S. Onlus presenta il nuovo sito internet
Dall’accoglienza al reinserimento sociale: ecco come si lavora nella struttura milazzese
MILAZZO, (ME), 5 agosto 2017 – “Accogliere. Educare. Coinvolgere”. È con questa dichiarazione di intenti che vengono presentate in home page le attività della Comunità Alloggio per Minori “Il Delfino” sul proprio sito internet (www.comunitaildelfino.it), online ormai da qualche giorno. Una pagina web dalla veste grafica moderna, dalla forma snella e dai contenuti semplici che illustra la struttura milazzese di Santa Marina, gestita dalla “In Cammino” Società Cooperativa Sociale Onlus di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Una struttura di assistenza sociale a carattere residenziale, con una disponibilità di dieci posti letto, riservata all’accoglienza di minori svantaggiati di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni, ma anche ragazzi fino ai ventuno anni sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile. Navigando tra le cinque sezioni del sito è possibile scoprire come è organizzata la vita all’interno della Comunità e come vengono progettati l’inserimento degli ospiti e la loro integrazione.

La Comunità, infatti, rappresenta una tappa intermedia nella vita di minori e giovani adulti in condizioni di disagio sociale e familiare che presuppone il ritorno nell’ambiente familiare e il reinserimento sociale in ambiente scolastico o lavorativo. Per questa ragione, ogni intervento in favore dei ragazzi viene personalizzato in base alle necessità di ogni singolo sulla base dell’età, delle cause del ricovero, dei tempi di permanenza previsti, dell’etnia. «Ogni giorno – spiega la Dottoressa Francesca Scaffidi, psicologa in forza alla Struttura – operiamo con l’obiettivo di recuperare lo svantaggio socio--‐culturale e riabilitare a livello psicologico e sociale i minori che ospitiamo. Ogni percorso è condotto con il diretto coinvolgimento delle famiglie, ma anche di associazioni, enti ed altre realtà presenti sul territorio».

La villa si trova a pochi passi dal centro di Milazzo, una scelta che consente agli ospiti di godere della riservatezza offerta da una abitazione autonoma e, allo stesso tempo, di fruire dei servizi e delle occasioni di socializzazione e svago offerte dalla città. Visitando il sito è possibile esplorarla virtualmente: dieci scatti mostrano gli ambienti comuni e le sei camere preposte all’accoglienza degli ospiti, ognuna contraddistinta da una impronta stilistica e una denominazione caratterizzanti. Ma, anche, immagini che ritraggono gli stessi ospiti impegnati nelle attività svolte nel corso della giornata.

Spazio anche al “Lavora con Noi”: all’interno del sito, infatti, è presente un form dedicato attraverso cui inviare la propria candidatura.
Il sito è stato realizzato dalla società “Ser.Con. Promozione e Tecniche di Mercato” di Piraino (ME).

________________
NEBRODI E DINTORNI
Supplemento alla testata giornalistica 'Il Parco dei Nebrodi'
Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi
Direttore responsabile: Domenico Molica Colella
Registrazione Tribunale di Patti (Messina) del 12/3/1992
● Il nostro indirizzo è: nebrodiedintorni@gmail.com
Nebrodi e dintorni. News, notizie dai Nebrodi e sui Nebrodi. Ambiente, alimentazione, cultura, mare e pesca. Sicilia, Messina e provincia, paesaggio, escursioni, libri, radio, televisione, personaggi, vita vissuta, prodotti e ambiente naturale.

Commenti