Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

OSPEDALE PAPARDO MESSINA, GRASSO (FI): DILIBERTI SI IMPEGNA PER RILANCIO

OSPEDALE PAPARDO MESSINA. GRASSO (FI): COMMISSARIO OSPEDALIERO DILIBERTI SI IMPEGNA PER RILANCIO
Messina, 2 agosto 2017 - Il commissario del presidio ospedaliero di Messina, Letizia Diliberti, ha confermato il massimo impegno per il rilancio dell’ospedale Papardo, riconoscendo allo stesso nosocomio “un ruolo strategico nella sanità cittadina”. A riferirlo, al termine dell’odierna audizione all’ARS, è la deputata regionale di Forza Italia, Bernardette Grasso.
Durante l’audizione in sottocommissione, richiesta e presieduta dalla stessa Grasso, il commissario Diliberti ha fornito assicurazione ai sindacati, agli operatori sanitari ed ai cittadini in ordine alle criticità evidenziate e al futuro del Presidio Ospedaliero Papardo.

________________________
NEBRODI E DINTORNI
Supplemento alla testata giornalistica 'Il Parco dei Nebrodi'
Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi.
Registrazione Tribunale di Patti (Messina) del 12/3/1992
● Il nostro indirizzo è: nebrodiedintorni@gmail.com
Nebrodi e dintorni. News, notizie dai Nebrodi e sui Nebrodi. Ambiente, alimentazione, cultura, mare e pesca. Sicilia, Messina e provincia, paesaggio, escursioni, libri, radio, televisione, personaggi, vita vissuta, prodotti e ambiente naturale.

Commenti