Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CESA E DE POLI SI CONFRONTANO CON MUSUMECI SU LAVORO IMPRENDITORIA ED AUTONOMIE LOCALI

I leader nazionali Cesa e De Poli si confronteranno con il candidato Musumeci su lavoro imprenditoria ed autonomie locali. Tra le priorità i giovani.

Palermo, 15/09/2017 - Il Segretario Nazionale dell’UDC Onorevole Lorenzo Cesa ed il Presidente del Partito e commissario regionale Senatore Antonio De Poli, nell’ambito dell’incontro che si terrà domani, sabato 16 settembre alle ore 10 al San Paolo Palace, a cui presenzierà anche il candidato Nello Musumeci saranno affrontati i temi del lavoro, imprenditoria ed autonomie locali.

“L’iniziativa – ha dichiarato il Presidente Nazionale De Poli – rappresenta un contributo di riflessione notevole in un momento in cui gli schieramenti preparano le piattaforme programmatiche in vista delle prossime elezioni nell’Isola e ne definiscono le aree d’intervento. Tra le priorità sociale ed occupazione. Infatti, dall’ultimo rapporto Eurostat emerge un quadro preoccupante che posiziona agli ultimi posti la Sicilia, peggio solo la Guyana francese, per record di disoccupati. Tra i nostri primi interventi ci sarà la valorizzazione del capitale umano, che esiste nell’Isola, specie tra i giovani, che è clamorosamente sottovalutato. Non si può solo pensare a difendere, cosa giusta, chi ha già un posto di lavoro, ma si deve pensare anche a chi pur avendo una buona qualificazione di base non riesce ad entrare nel processo produttivo”.

Nello stesso contesto sarà ufficializzata l’entrata nel partito del leader di “Sicilia Vera” Cateno De Luca.Tra gli altri interverranno: il Candidato Onorevole Nello Musumeci, Onorevole Vincenzo Figuccia, commissario provinciale UDC Palermo, Danilo Lo Giudice Sindaco di Santa Teresa Riva, Maurizio Grosso segretario generale Sifus CONFLAI, Giuseppe Lombardo, Presidente Sicilia Vera.

Commenti