Petrolio a 57,49 dollari a barile, Marsiglia: "Il nemico peggiore americano non è solo la Cina, ma l'Italia e l'Europa

QUOTAZIONI PETROLIO A 57 DOLLARI. AZIENDE ENERGETICHE USA IN AFFANNO SU COSTI DI ESTRAZIONE Roma, 9 Aprile 2025 -  Le quotazioni del petrolio  WTI  aprono la mattinata attestandosi in prima contrattazione a  57,49 dollari a barile  nelle prime ore in discesa come da giorni sui mercati internazionali. Anche il greggio di riferimento  BRENT  tocca quota  61,28 dollari a barile . "In America diverse oil companies con prezzi così bassi non riescono a mantenere un  Break-even  (punto di pareggio) sull'operatività aziendale, considerando che si viaggia in un range tra  48 e 62 dollari a barile . In questo momento i  dazi  stanno penalizzando molto più gli stessi Stati Uniti d'America che l'Europa. Sicuramente come dichiarato dal  Presidente Donald Trump  la partita si gioca su  quanta energia l'Europa acquisterà dagli USA " queste le parole del Presidente di FederPetroli Italia -  Michele Marsiglia . Continua...

‘DISEGNO IGNORANTE’, INIZIATE LE ISCRIZIONI AL PRIMO WORKSHOP GRATUITO

Verrà presentato sabato 4 novembre presso lo Spazio LOC, il primo "Workshop gratuito di disegno ignorante" tenuto dal maestro Giovanni Spinnicchia.

Capo d’Orlando, 13/09/2017 - Il corso si basa sull'innovativa metodologia Ve.Ra.Di (Vedere - Ragionare - Disegnare), ideata dallo stesso maestro Spinnicchia, il cui scopo, non è quello di imparare a disegnare nell'immediato, bensì quello di pensare e ragionare sulle componenti di un oggetto che si intende riprodurre sulla carta. La tecnica proposta attraverso VE.RA.DI. è davvero accessibile a tutti, e sfata la falsa convinzione che il disegno sia una disciplina adatta solo ai pochi naturalmente dotati.

Una metodologia, che chiama in causa la mente prima ancora che la mano, per educare l’occhio a vedere, la mente a ragionare su ciò che l’occhio vede e la mano a tradurre in segni ciò che l’occhio e la mente hanno elaborato, consentendo a tutti di accrescere la capacità di interpretare la realtà che ci circonda. Il corso, gratuito e aperto a tutti, è organizzato col patrocinio dell'Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Capo d'Orlando e rientra tra le attività artistico/laboratoriali proposte dallo Spazio LOC dal delegato alla cultura Giacomo Miracola.

Durante la presentazione del corso, il maestro Spinnicchia concorderà data ed inizio delle lezioni, che si terranno con ogni probabilità la domenica pomeriggio, con cadenza quindicinale.
Per iscriversi al primo “workshop gratuito di disegno ignorante" è necessario compilare il modello di adesione disponibile presso la biblioteca comunale di Capo d'Orlando, in via del Fanciullo, oppure inviare una semplice richiesta di partecipazione all'indirizzo mail: bibliotecacomunaledicapodorlando@gmail.com
specificando, nome cognome, data di nascita e numero di telefono.

Commenti