Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

‘DISEGNO IGNORANTE’, INIZIATE LE ISCRIZIONI AL PRIMO WORKSHOP GRATUITO

Verrà presentato sabato 4 novembre presso lo Spazio LOC, il primo "Workshop gratuito di disegno ignorante" tenuto dal maestro Giovanni Spinnicchia.

Capo d’Orlando, 13/09/2017 - Il corso si basa sull'innovativa metodologia Ve.Ra.Di (Vedere - Ragionare - Disegnare), ideata dallo stesso maestro Spinnicchia, il cui scopo, non è quello di imparare a disegnare nell'immediato, bensì quello di pensare e ragionare sulle componenti di un oggetto che si intende riprodurre sulla carta. La tecnica proposta attraverso VE.RA.DI. è davvero accessibile a tutti, e sfata la falsa convinzione che il disegno sia una disciplina adatta solo ai pochi naturalmente dotati.

Una metodologia, che chiama in causa la mente prima ancora che la mano, per educare l’occhio a vedere, la mente a ragionare su ciò che l’occhio vede e la mano a tradurre in segni ciò che l’occhio e la mente hanno elaborato, consentendo a tutti di accrescere la capacità di interpretare la realtà che ci circonda. Il corso, gratuito e aperto a tutti, è organizzato col patrocinio dell'Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Capo d'Orlando e rientra tra le attività artistico/laboratoriali proposte dallo Spazio LOC dal delegato alla cultura Giacomo Miracola.

Durante la presentazione del corso, il maestro Spinnicchia concorderà data ed inizio delle lezioni, che si terranno con ogni probabilità la domenica pomeriggio, con cadenza quindicinale.
Per iscriversi al primo “workshop gratuito di disegno ignorante" è necessario compilare il modello di adesione disponibile presso la biblioteca comunale di Capo d'Orlando, in via del Fanciullo, oppure inviare una semplice richiesta di partecipazione all'indirizzo mail: bibliotecacomunaledicapodorlando@gmail.com
specificando, nome cognome, data di nascita e numero di telefono.

Commenti