Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

ELEZIONI SICILIA. CANCELLERI E DI MAIO SUI NEBRODI, DA TUSA A MIRTO, DA CARONIA A BROLO

Il primo incontro nel pomeriggio di lunedì con la cittadinanza di Tusa e il primo cittadino Angelo Tudisca, poi Mistretta. In fondo alla pagina il programma dei prossimi giorni che vedrà Giancarlo Cancelleri ancora al fianco del Vice presidente della Camera Luigi Di Maio. 
Cancelleri: "Per tutta la settimana con Luigi Di Maio saremo in giro nel messinese a "farci offrire" un caffè dai cittadini. In cambio racconteremo loro l'idea di paese che abbiamo in mente e come vogliamo attuarla. Abbiamo voluto riservare questo tour ai paesi più piccoli, proprio perché spesso sono quelli che vivono le maggiori difficoltà". A Tusa, Mistretta, S. Agata Militello, S. Stefano Camastra. Sempre con Luigi Di Maio; sempre con i cittadini (e con un bel caffè davanti) a Caronia, Mirto, Frazzanò, Brolo.

13/09/2017 - Giancarlo Cancelleri: "Sono le 10.30 di sera e siamo ancora in giro. Sappiamo benissimo che i partiti stanno facendo di tutto per impedire che la Sicilia diventi la prima regione a 5 stelle; sanno che se dovesse accadere per loro è finita, non potranno più mettere le loro luride mani su appalti, enti, finanziamenti, servizi e tutto quello che avrebbe dovuto portare sviluppo a quest'isola e che invece è stato usato per rimpolpare qualche portafogli. Ma per farcela ho bisogno del vostro aiuto, bisogna andare casa per casa, come stiamo facendo io e Luigi, e spiegare alla nostra gente che un altro futuro è possibile, basta sceglierlo.

Giancarlo Cancelleri: "A Sant'Agata di Militello abbiamo incontrato un gruppo di pescatori che ci ha raccontato quali sono i problemi che vivono tutti i giorni. Al di là delle difficoltà che ci hanno esposto, e che sinceramente conoscevamo, la cosa che mi ha colpito di più è stata la frase con la quale ci hanno salutati: "noi abbiamo già deciso da tempo di votarvi, perché siete l'unica speranza che c'è rimasta, ma ci dovete promettere di trasformare la nostra fiducia in serietà. Siamo stanchi di promesse non mantenute e di proclami non richiesti. Siamo lavoratori, padri e madri di famiglie, che alla politica chiedono solo serietà e rispetto. Non deludeteci."
Non vi deluderemo."

"Se c'è una cosa che emerge in ogni incontro che facciamo, a prescindere dalla natura dell'incontro, è la mancanza e quindi la necessità prioritaria in Sicilia di infrastrutture. Per gli allevatori di Caronia ad esempio, questa mancanza vuol dire difficoltà a consorziarsi, vuol dire difficoltà a esportare i loro capi e a interfacciarsi con il resto del mondo.
È vero che siamo un'isola - qualcuno mi ha detto - ma questo non vuol dire che dobbiamo vivere isolati.
La regione potrebbe fare molto; accorpare ad esempio i tanti enti simili che complicano l'erogazione dei servizi e aiutare gli imprenditori a sfruttare al meglio i vari bandi semplificandone la stesura. Poi ancora: agevolazioni per giovani allevatori che vogliono intraprendere o continuare questo mestiere e canali diretti con Bruxelles e l'Europa.
In Sicilia si parla spesso di lavoro, mai nessuno, però, si preoccupa di difendere e tutelare i tantissimi lavoratori che un lavoro già ce l'hanno ma che, per colpa di una regione sprecona e inefficiente, rischiano di perdere.
Prossima tappa: Santo Stefano di Camastra!".

"Il comune che abbiamo visitato oggi, Mirto, ha 976 abitanti. È uno dei 109 paesini della provincia di Messina. Avevamo detto che avremmo dedicato questo tour alle realtà più piccole e così abbiamo fatto. Lo so, state pensando che elettoralmente non è conveniente. Che forse non ha senso perdere tempo con un comune così piccolo quando c'è una regione di 5 milioni di abitanti da rastrellare. Ma il Movimento non è un partito, non tratta i cittadini come voti da conteggiare. Non esistono cittadini di serie A e di serie B. Esiste solo il popolo siciliano, ed è arrivato il momento di restituirgli un futuro migliore!"

Primo incontro del pomeriggio di Lunedì è stato con la cittadinanza di Tusa ed il primo cittadino Angelo Tudisca per poi proseguire alla volta di Mistretta.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DAL 12 AL 14 SETTEMBRE  

Questo il programma dei prossimi giorni che vedrà Giancarlo Cancelleri ancora al fianco del Vice presidente della Camera Luigi DI Maio.

Martedì 12 settembre:
ore 9.30 Caronia incontro media. Ore 10.30 incontro con allevatori Palazzo Cangemi; ore 13.00 passeggiata per le vie del centro, incontro con il sindaco; ore 16.00 Sant’Agata di Militello incontro con i pescatori; ore 18.30 Mirto, incontro con il sindaco e passeggiata per le vie del centro storico sino al Museo del Costume di Mirto; ore 20.00, Frazzanò incontro con sindaco e cittadinanza con passeggiata.

Mercoledì 13 settembre

10.30 Brolo, incontro con imprenditori edili all’Hotel Gattopardo; ore 13.00, Castell’Umberto passeggiata per il centro storico ed incontro con il sindaco; ore 15.00 Brolo incontro con comitati per problematiche 118 all’Hotel Gattopardo; ore 18.00, Sinagra passeggiata per il centro storico e incontro con il sindaco; ore 20.00, Ficarra passeggiata per il centro storico e incontro con il sindaco

Giovedì 14 settembre:

9.30, Saponara incontro media: 10.30 Saponara, incontro popolazione colpita da alluvione del 2011 presso la sala consiliare del Comune di Saponara; ore 13.00 Barcellona Pozzo Di Gotto incontro azienda agricola agrumi; ore 15.00, San Filippo del Mela, incontro tematiche ambientali, elettrodotto convertito in inceneritore al Palasport; ore 17.30, Falcone passeggiata per il centro storico e incontro con il sindaco; ore 20.00, Floresta, passeggiata per il centro storico e incontro con il sindaco.

Commenti