Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

SANT’ANGELO DI BROLO: I CANDIDATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE ALLE REGIONALI INCONTRANO I CITTADINI

19/10/2017 - Gli attivisti di Sant’Angelo di Brolo Tomeo Vincenzo e Munafò Carlo Alberto hanno organizzato un incontro con i candidati regionali del Movimento 5 Stelle, per diffonderne il programma. All’evento di giovedì 19 ottobre 2017 vi hanno partecipato i candidati Russo Leonardo, Mazzeo Francesco, Fanara Carlo e Papiro Antonella, mentre gli altri candidati sono stati assenti per motivi personali. I candidati e gli attivisti si sono recati presso le attività commerciali per discutere insieme ai cittadini e renderli partecipi delle idee e progetti da portare avanti. Sia i candidati che gli attivisti sono stati accolti dalla cittadinanza chiedendo loro di esprimere le sensazioni e gli stati d’animo scaturiti in questa campagna elettorale.

Ciò che contraddistingue i candidati del M5S dagli altri è sicuramente la capacità di ascoltare le esigenze dei cittadini e, soprattutto, il tentativo di sanare il cattivo rapporto tra politica ed i cittadini. Purtroppo in tutti questi anni la politica è stata sinonimo di incoerenza, personalismi e soprattutto demagogia. I nostri candidati ci mettono la faccia, dialogano con i cittadini ed affrontano le difficoltà, senza scendere a compromessi.

I cittadini e gli attivisti di Sant’Angelo di Brolo hanno apprezzato l’umiltà e l’impegno dimostrato dai candidati e dagli attivisti tutti.

Commenti