Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MUSUMECI: "IL MOMENTO È DRAMMATICO, PREFERIAMO PARLARE A COSE FATTE”

Sicilia: al via la giunta Musumeci, il 1°dicembre prima riunione. Dopo dieci giorni dal suo insediamento il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha ufficializzato la composizione del suo Governo. Dieci uomini e due donne. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato nella serata del 29 novembre i decreti di nomina degli assessori.

Palermo, 30/11/2017 - Assente solo l'assessore ai Beni culturali  Vittorio Sgarbi alla prima riunione della giunta regionale nella sala Alessi, a Palazzo D'Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana. Sgarbi ha salutato i colleghi e il presidente Nello Musumeci e si è diretto verso l'aeroporto: doveva prendere un aereo per impegni romani. Il Governatore Nello Musumeci, dopo un breve discorso, ha invitato cronisti, fotografi e cameraman a uscire dalla sala. Poi ha riunito la Giunta regionale a porte chiuse.

"Abbiamo deciso di tenere un profilo basso nella comunicazione esterna, spero vogliate apprezzarlo. Il momento è drammatico, preferiamo parlare solo quando le cose sono avviate o sono state fatte. Abbiamo scelto questa linea, sappiamo che incontrerà il vostro favore e la vostra comprensione. Qualcosa faremo e vi diremo nei prossimi giorni, dateci il tempo di avviare questa macchina e poi vi sorprenderemo". Lo ha detto il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, conversando con i giornalisti, a Palazzo d'Orleans, a Palermo, in occasione della prima riunione della giunta regionale.
Alcuni assessori si sono presentati con i propri familiari, che hanno lasciato la sala insieme con i cronisti. Subito dopo Musumeci ha riunito la giunta a porte chiuse, a fianco del governatore il segretario di giunta, Antonella Buonisi e l'intera squadra, tranne Sgarbi.
Definita la Giunta regionale siciliana, il presidente Nello Musumeci ha di fatto la sua squadra. Mancava solo l'ufficializzazione: dodici assessori, tra cui due donne.
Ecco i nomi. Per Forza Italia Gaetano Armao, Vittorio Sgarbi, Marco Falcone, Bernardette Grasso ed Edy Bandiera; per l'Udc Mimmo Turano e Vincenzo Figuccia; per Popolari e autonomisti Toto Cordaro, Roberto Lagalla e Mariella Ippolito; per "DiventeràBellissima" Ruggero Razza; Sandro Pappalardo per FdI.

Commenti