Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AUTOSTRADE ME PA E ME CT: IL PEDAGGIO NON SUBIRÀ AUMENTI

Interrogazione del Deputato Regionale Elvira Amata – Riscontro Presidenza CAS
Messina, 24-1-2018 - In relazione alla interrogazione diffusa oggi dalla stampa messinese, si può rassicurare la deputata regionale Elvira Amata che neanche per quest’anno - così come ormai da 12 anni - il pedaggio delle autostrade ME Pa e Me Ct subirà aumenti. Infatti, il carico per l’utente è fermo all’anno 2006. Per quanto riguarda le progettazioni del CAS finanziate con il Patto per il Sud ed il Masterplan di Messina per oltre 160 milioni di euro, l’iter procedimentale è in corso di perfezionamento – come da norme e direttive della pubblica amministrazione - e non appena concluso saranno avviate tutte le iniziative riferite alla esecuzione dei lavori finalizzate alla messa in sicurezza dell’ intera rete autostradale.

Infine, il Presidente ed il Direttore Generale dell’Ente Autostradale saranno disponibili - come sempre - per riscontrare qualsiasi richiesta di chiarimento dovesse pervenire dalla deputata regionale Amata - così come da tutti gli altri - utile per aggiornamenti istituzionali sui lavori in corso d’opera e quelli calendarizzati per il 2018 con fondi di bilancio del Consorzio, ciò per evitare, per il futuro, approssimazioni e condizionamenti emotivi propri di questo importante momento elettorale.
Grazie della attenzione!

Commenti