Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

AUTOSTRADE ME PA E ME CT: IL PEDAGGIO NON SUBIRÀ AUMENTI

Interrogazione del Deputato Regionale Elvira Amata – Riscontro Presidenza CAS
Messina, 24-1-2018 - In relazione alla interrogazione diffusa oggi dalla stampa messinese, si può rassicurare la deputata regionale Elvira Amata che neanche per quest’anno - così come ormai da 12 anni - il pedaggio delle autostrade ME Pa e Me Ct subirà aumenti. Infatti, il carico per l’utente è fermo all’anno 2006. Per quanto riguarda le progettazioni del CAS finanziate con il Patto per il Sud ed il Masterplan di Messina per oltre 160 milioni di euro, l’iter procedimentale è in corso di perfezionamento – come da norme e direttive della pubblica amministrazione - e non appena concluso saranno avviate tutte le iniziative riferite alla esecuzione dei lavori finalizzate alla messa in sicurezza dell’ intera rete autostradale.

Infine, il Presidente ed il Direttore Generale dell’Ente Autostradale saranno disponibili - come sempre - per riscontrare qualsiasi richiesta di chiarimento dovesse pervenire dalla deputata regionale Amata - così come da tutti gli altri - utile per aggiornamenti istituzionali sui lavori in corso d’opera e quelli calendarizzati per il 2018 con fondi di bilancio del Consorzio, ciò per evitare, per il futuro, approssimazioni e condizionamenti emotivi propri di questo importante momento elettorale.
Grazie della attenzione!

Commenti