Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CARA MINEO, NIGERIANA UCCISA. FORZA NUOVA: "IMMIGRAZIONE FUORI CONTROLLO, CHIUDERE IL CARA"

Cara Mineo (Ct), nigeriana uccisa. Forza Nuova: "Immigrazione sfugge ogni controllo. Chiusura immediata del Cara!" Sull'uccisione della giovane nigeriana residente presso il CARA di Mineo, è intervenuto duramente il movimento politico Forza Nuova, tramite la voce del suo segretario regionale Giuseppe Bonanno Conti:

Catania, 4 Gennaio 2018 - "Da anni -stigmatizza Forza Nuova, attraverso una nota stampa - la struttura di accoglienza di Mineo è al centro di polveroni, sia riguardo allo scandalo del business dell'immigrazione, sia perché sempre da questo centro d'accoglienza proveniva l'assassino dei due coniugi di Palagonia, barbaramente trucidati oltre due anni fa.
Il Cara rappresenta il frutto delle dissennate politiche di finta accoglienza di immigrati, adottate in Italia dai governi di ogni colore politico per sfruttare economicamente una vera e propria tratta di esseri umani; è luogo di parcheggio di persone richiedenti asilo, moltissime senza motivo in quanto provenienti da Stati dove non è in corso alcuna guerra.

Liberi di circolare come meglio credono, questi diventano totalmente incontrollabili.
Basti dire che - continua Forza Nuova nella nota- il fermato è stato rintracciato a Catania, pertanto ha avuto estrema facilità per poter dileguarsi dalla struttura e raggiungere la città etnea; questo fatto ribadisce la mancanza assoluta di controllo!

"Anche il Procuratore Capo di Caltagirone, dott. Verzera, ha espresso preoccupazione, sottolineando come la gestione di 3500 immigrati all'interno del Cara, appare realmente impossibile e pericolosa".

"Il Cara- conclude la nota- deve essere immediatamente chiuso. Contestualmente, ribadiamo che l'immigrazione va fermata e gli immigrati clandestini presenti sul territorio nazionale rimpatriati subito"




Commenti