Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

DE LUCA ALLA CONQUISTA DI MESSINA: UN FALLIMENTO LE POLITICHE ATTUATE NELLA CITTÀ DELLO STRETTO


Conferenza stampa il prossimo venerdì 2 febbraio alle 10 nella sede elettorale di via Oratorio San Francesco n.5 del candidato a sindaco di Messina on. Cateno De Luca sul tema del fallimento della politiche fin qui attuate nella città dello Stretto per la difesa delle coste ela tutela e messa in sicurezza dei torrenti.

Messina, 31/01/2018 - Si svolgerà il prossimo venerdì 2 febbraio alle 10 una conferenza stampa del candidato a sindaco di Messina on. Cateno De Luca che affronterà nel dettaglio la situazione dei progetti riguardante la sicurezza del territorio in relazione ai fondi regionali e statali messi a disposizione della Regione siciliana per la difesa delle coste e la messa in sicurezza dei torrenti. Alla conferenza stampa, nella sede del comitato elettorale per De Luca Sindaco di Messina, parteciperanno anche gli assessori designati Salvatore Mondello alle Infrastrutture e Massimiliano Minutoli alla protezione civile.
"E' giunto il momento - spiega De Luca - di entrare nel concreto di ogni singola tematica che assevera il fallimento dell'intera classe politica messinese e dell'attuale giunta municipale su una delle tematiche più delicate che riguarda la sicurezza dei cittadini. Dopo il festival dell'ipocrisia e della menzogna faremo nomi e cognomi di coloro che continuano a giocare sulla pelle della comunità".

Commenti