Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FABIO CANNIZZARO, LE RAGIONI POLITICHE DELLA CANDIDATURA IN «POTERE AL POPOLO»

Messina, 30/01/2018 – Risorgimento Socialista della Sicilia sostiene, sin dall’inizio, le ragioni politiche della lista di «Potere al Popolo», processo riaggregativo dal basso della sinistra libero da tentazioni verticistiche e/o ipoteche legate alla ennesima, scialba riproposizione di modelli ispirati alle logiche socialmente fallimentari di certo neo o post ulivismo.
In tale prospettiva, a sinistra e ben attento ai bisogni dei territori, sarà candidato nel collegio uninominale per la Camera dei Deputati di Barcellona Pozzo di Gotto, il nostro coordinatore regionale., Fabio Cannizzaro, 49 anni, residente a Galati Mamertino, docente di materie letterarie negli istituti secondari di secondo grado dei nostri territori ed espressione della realtà sociale e culturale nebroidea in cui è fattivamente impegnato.

Commenti