Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

GIORNATE DELLE GUIDE AMBIENTALI: A LIPARI TRA DUOMI VULCANICI E VITIGNI CRATERICI

Galli: “E’ boom di escursioni ed iscrizioni alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. In 10 giorni sfondato il tetto dei 150 eventi. Ora siamo ben oltre. L’1 e il 2 Giugno invitiamo tutti ad essere con noi.

29/05/2019 - Al via una grande operazione di Educazione Ambientale. Sabato puliremo una delle poche spiagge selvagge d’Italia al cospetto di una falesia e dove l’erosione costiera è evidente. Nelle stesse ore, in Campania, puliremo il sentiero dei Trezeni lungo la costa. In contemporanea in Puglia proteggeremo le tartarughe e trasformeremo i rifiuti in opere d’arte. In Sicilia, con il mare di Lipari, saremo tra duomi vulcanici e vitigni craterici. Il 2 ancora in Campania i sub scenderanno sui fondali marini nei pressi di Agropoli per pulirli ma anche regalarci spettacolari immagini della Posidonia marina. Assisteremo a tutte le operazioni”.

In Sicilia con il mare di Lipari saremo tra duomi vulcanici e vigneti craterici. Il 1 Giugno
La zona sud-occidentale di Lipari offre panorami mozzafiato sulla vicinissima Vulcano e sulle scogliere di ponente, aspre e selvagge. Tra duomi vulcanici e vigneti craterici lungo il percorso ci attendono momenti di rara poesia. Ad Ustica saremo circondati dal mare ma cammineremo in un boschetto scoprendo la storia geologica e le peculiarità botaniche della perla nera del Tirreno”.
L’Italia dei territori, dai borghi sconosciuti ma tutori dell’identità e della storia, all’Educazione Ambientale ed alle eccellenze della ricerca.

Commenti