Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

PREMIO "SALVUCCIO PERCACCIOLO": SUCCESSO DELLA 25^ EDIZIONE DELLA RASSEGNA

Conclusa con successo la 25a edizione della Rassegna Nazionele Musicale Premio "Salvuccio Percacciolo", nella splendida cornice di Palazzo Mirto a Palermo

26 maggio 2019 - Si è conclusa la 25esima edizione della Rassegna nazionale musicale dedicata al piccolo musicista "Salvuccio Percacciolo", nella splendida cornice di Palazzo Mirto situato nel centro storico di Palermo. Si sono esibiti i vincitori delle varie categorie di musicisti in gruppo, in Orchestra e da solisti che durante la kermesse iniziata a Mirto, con tappa a Capo d'Orlando e infine Palermo, si sono esibiti in centinaia. Una rassegna che oltre a coinvolgere le scuole ed il Ministero della Pubblica Istruzione attraverso i crediti, si apre al territorio dei Nebrodi e siciliano come veicolo culturale di pace e unione.

Nell'ultimo triennio scenografia della finale è stato Palazzo Mirto, posseduto alla famiglia Filangeri-Leanza, sede di uno splendido museo regionale e con cui nel periodo natalizio si è organizzata una mostra di abiti del Museo del Costume e della Moda Siciliana.
A seguire tutta la rassegna l'instancabile professoressa Milio, come coordinatrice generale e il direttore artistico Armando Percacciolo, a cui vanno i ringraziamenti dell'intera amministrazione comunale di Mirto.

Nella Foto di gruppo i vincitori delle varie categorie con il Direttore Artistico Armando Percacciolo, primo a sx e la Prof.ssa Milio 3a ultima a sx entrambi nell'ultima fila..

Commenti