Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

“ADESSO BASTA”, A MILAZZO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE PER RIFLETTERE

“Adesso basta”, a Milazzo, unica tappa in Sicilia, il camper della Federazione nazionale dei medici di medicina generale. Obiettivo dell’iniziativa, ascoltare bisogni ed esigenze dei pazienti e riflettere sulla condizione della professione sempre più a rischio e in difficoltà. Il sindaco Formica presente all’iniziativa promossa a Milazzo dalla Federazione nazionale dei medici di medicina generale

Milazzo, 26/11/2019 – Amministratori del comprensorio e dell’arcipelago eoliano presenti alla campagna “Adesso basta” che ha portato a Milazzo, unica tappa in Sicilia, il camper della Federazione nazionale dei medici di medicina generale. Obiettivo dell’iniziativa, che ha già girato l'Italia, è quello di ascoltare bisogni ed esigenze dei pazienti e riflettere sulla condizione della professione sempre più a rischio e in difficoltà soprattutto nei piccoli centri.
Per questa ragione la scelta di Milazzo, crocevia tra valle del Mela, Nebrodi ed Eolie, dove erano presenti il segretario nazionale Silvestro Scotti, il presidente nazionale Giacomo Caudo, che guida anche l'Ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Messina.

A tutti gli amministratori locali intervenuti è stato consegnato simbolicamente un "mini camper FIMMG. L’iniziativa ha coinvolto decine di medici sia di medicina generale che di guardia medica (oggi detta continuità assistenziale) del comprensorio, in particolare molti giovani rimasti entusiasti della potenzialità di strumenti di diagnostica veloce e di ultima generazione presenti sul camper, che fa comprendere a mo' di prototipo come dovrebbe essere oggi uno studio di un medico di famiglia.

Commenti