Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

Coronavirus. Bimbi in Corsia, iniziative a sostegno di medici e infermieri

Sono sempre più numerose la iniziative benefiche intraprese a sostegno di medici e infermieri ed ospedali, in conseguenza dell’epidemia da Coronavirus.

Messina, 1 apr 2020 - Anche l’Associazione Amici dei Bimbi in Corsia (ABC), che da oltre 10 anni svolge opera di volontariato all’interno dei reparti pediatrici dell’ospedale Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina e che a causa dell’epidemia, oltre a sospendere giocoforza le proprie attività all’interno del nosocomio messinese, ha dovuto rinviare l’inaugurazione dell’”Isola del Sorriso” (l’opera di umanizzazione creata dall’artista Silvio Irilli), visto il delicato momento, non ha voluto far mancare il proprio contributo.

Saranno infatti donate dall’associazione, al Policlinico “G. Martino” di Messina, 10 maschere “Confort gel”, 4 maschere facciali “Mirage”, 50 filtri antibatterici e 10 circuiti respiratori con valvola espiratoria, attrezzature necessarie al funzionamento dei ventilatori polmonari.

In particolare, quanto donato, verrà impiegato congiuntamente al ventilatore “VIVO 65”, della “MedicAir”, donato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, che l'Amministrazione Comunale ha deciso di destinare proprio al Policlinico.
Tutte le attrezzature, acquistate presso una ditta di Catania, saranno consegnate nei prossimi giorni, direttamente alla Direzione Generale dell’Ospedale Policlinico G. Martino di Messina
L’associazione, presieduta da Antonio Abbate, continua la propria opera “a distanza”, tramite i propri canali social, Facebook ed Instagram, nei quali i volontari dell’associazione intrattengono grandi e piccini con video, favole, tutorial e post informativi.

Commenti