Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Infanzia: Presentazione Rapporto sui servizi educativi


Presentazione del Rapporto sui servizi educativi. “Verso il nuovo Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Il sistema dei servizi socio educativi per la prima infanzia: stato dell’arte, criticità e sviluppi”. E' il titolo del webinar che si terrà il prossimo 10 giugno 2020 dalle 10:30 alle 12:30

Roma, 8 giugno 2020 - L’evento on line è organizzato congiuntamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della famiglia, Istat e Università Ca’ Foscari Venezia che, dalla fine del 2018, operano come partner all’interno di uno specifico accordo di collaborazione triennale volto alla produzione, la diffusione e l'analisi dei dati statistici aggiornati relativi ai servizi socio-educativi per la prima infanzia.
“Verso il nuovo Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Il sistema dei servizi socio educativi per la prima infanzia: stato dell’arte, criticità e sviluppi” è il titolo del webinar che si terrà il prossimo 10 giugno 2020 dalle 10:30 alle 12:30 e che avrà per oggetto la presentazione di un Rapporto sui servizi educativi per l’infanzia in Italia.
Il Rapporto propone per la prima volta una lettura integrata di diverse fonti informative di natura amministrativa e statistica per restituire un quadro conoscitivo-analitico sul tema dei servizi per la prima infanzia e, più in generale, sul sistema integrato di educazione e d’istruzione dalla nascita sino a sei anni.

Apriranno i lavori il presidente dell’Istat GianCarlo Blangiardo, Ilaria Antonini, Capo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia e Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Concluderà l’evento la Ministra per le pari opportunità e la famiglia e Presidente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Elena Bonetti.

Il rapporto verrà introdotto da Cristina Freguja, Direttore Centrale per le statistiche sociali e il Welfare, e illustrato da Roberta Crialesi e Giulia Milan dell’Istat, Stefania Porchia dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Fabio Massimo Lanzoni del Consorzio Mipa.
Coordina i lavori il professore Stefano Campostrini del Dipartimento di Economia Università Ca’Foscari Venezia.

Commenti