Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

«Filastrocca intelligente» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca intelligente» di Mimmo Mòllica è parte delle ‘Filastrocche del vecchio Dizionario’ che definisce una filastròcca “successione lunga e fastidiosa di parole, noiose tiritere, discorso lungo e sconclusionato. Mòllica scrive così la «Filastrocca intelligente», perché il mondo è cambiato e dobbiamo aggiornarci anche noi, non solo il dizionario.

«Filastrocca intelligente»

Filastrocca intelligente,
ironia e divertimento
per sollazzo della mente,
se graffiante è l’argomento
sei sarcastica e tagliente.

Sei racconto divertente
per lo svago dei bambini,
degli adulti e dei nonnini,
insegnanti e anche bidelli,
dei bambini anche monelli.

Filastrocca irriverente
filastrocca dei colori,
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fiori.

«Filastrocca intelligente» di Mimmo Mòllica fa parte delle Filastrocche del vecchio Dizionario che definisce una filastròcca “successione lunga e fastidiosa di parole, noiose tiritere, discorso lungo e sconclusionato. A restituire piena dignità ad un genere letterario ‘privilegiato’, perché la filastrocca incontra le persone sin dalla prima infanzia, è Wikipedia, l'enciclopedia libera, che così spiega il significato del termine.
“In letteratura la filastrocca è un tipo di componimento breve con ripetizione di sillabe ed utilizzo di parole di estrazione popolare. Il ritmo della filastrocca è rapido e cadenzato con rime, assonanze e allitterazioni ricorrenti. Alcuni procedimenti analoghi a quelli utilizzati nelle filastrocche si possono trovare nella poesia burlesca quale quella di Lodovico Leporeo e Olindo Guerrini. Noto autore di filastrocche è, in Italia, Gianni Rodari.
___________
25/07/2020

Commenti