Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

«Filastrocca intelligente» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca intelligente» di Mimmo Mòllica è parte delle ‘Filastrocche del vecchio Dizionario’ che definisce una filastròcca “successione lunga e fastidiosa di parole, noiose tiritere, discorso lungo e sconclusionato. Mòllica scrive così la «Filastrocca intelligente», perché il mondo è cambiato e dobbiamo aggiornarci anche noi, non solo il dizionario.

«Filastrocca intelligente»

Filastrocca intelligente,
ironia e divertimento
per sollazzo della mente,
se graffiante è l’argomento
sei sarcastica e tagliente.

Sei racconto divertente
per lo svago dei bambini,
degli adulti e dei nonnini,
insegnanti e anche bidelli,
dei bambini anche monelli.

Filastrocca irriverente
filastrocca dei colori,
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fiori.

«Filastrocca intelligente» di Mimmo Mòllica fa parte delle Filastrocche del vecchio Dizionario che definisce una filastròcca “successione lunga e fastidiosa di parole, noiose tiritere, discorso lungo e sconclusionato. A restituire piena dignità ad un genere letterario ‘privilegiato’, perché la filastrocca incontra le persone sin dalla prima infanzia, è Wikipedia, l'enciclopedia libera, che così spiega il significato del termine.
“In letteratura la filastrocca è un tipo di componimento breve con ripetizione di sillabe ed utilizzo di parole di estrazione popolare. Il ritmo della filastrocca è rapido e cadenzato con rime, assonanze e allitterazioni ricorrenti. Alcuni procedimenti analoghi a quelli utilizzati nelle filastrocche si possono trovare nella poesia burlesca quale quella di Lodovico Leporeo e Olindo Guerrini. Noto autore di filastrocche è, in Italia, Gianni Rodari.
___________
25/07/2020

Commenti