Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Migranti: ancora sbarchi e illegalità in Sicilia

Migranti: Siracusano (FI), ancora sbarchi e illegalità in Sicilia, governo immobile

21/08/2020 - “Ancora emergenza immigrazione in Sicilia, ancora illegalità diffusa, ancora immobilismo da parte del governo nazionale.
Sono circa 1.400 i migranti a Lampedusa, dopo gli ultimi cinque sbarchi avvenuti durante la scorsa notte.
Complessivamente 276 i profughi giunti sull'isola nell’arco di 8 ore, che sono andati ad aggiungersi ai 250 arrivati ieri con 6 imbarcazioni. Gli sbarchi della notte sono stati composti da un minimo di 6 tunisini a un massimo di 72 migranti, fra cui libici e subsahariani.
Ha ragione il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: bisogna chiudere i porti, l’isola non può essere il campo profughi d’Europa.
Con gli arrivi incontrollati, inoltre, i centri di prima accoglienza sono al collasso. Continuano le fughe di clandestini dagli hotspot - tra le ultime quella che ha interessato l’ex caserma Gasparro di Bisconte, a Messina - e viene messa a repentaglio, considerando anche l’emergenza sanitaria, l’incolumità dei cittadini.
Conte, Lamorgese e Di Maio prendano una volta per tutte in mano la situazione, basta con queste pericolose sottovalutazioni”.
Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia.

Commenti