Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

Pescatori di Mazara liberati: “Bellissima notizia, finalmente a casa

Pescatori Mazara liberati, Soddisfazione Portavoce M5S di Messina. D’Angelo: “Bellissima notizia. Il Governo ha risposto sul campo agli attacchi delle opposizioni, portando a termine una delicata operazione di diplomazia”.

Roma, 17 dicembre - “Quella della liberazione dei 18 pescatori di Mazara del Vallo, bloccati in Libia da quasi 110 giorni, è una bellissima notizia, che riempie il cuore di gioia. Finalmente i nostri connazionali potranno tornare a casa e passare con le proprie famiglie e in serenità le prossime festività natalizie.
Siamo felici, ma non possiamo celare i ritardi che il governo ha colpevolmente accumulato durante questa delicata crisi diplomatica. Con Forza Italia e con Berlusconi a Palazzo Chigi questa vicenda sarebbe stata positivamente archiviata parecchie settimane fa.
Ma questo non è il momento delle polemiche, e dunque abbracciamo i nostri pescatori e li aspettiamo già nelle prossime ore in Italia per festeggiare insieme a loro”.
Così Matilde Siracusano, deputata siciliana di Forza Italia.

“Forza Italia, fin dal primo momento, è stata al fianco delle famiglie dei 18 pescatori di Mazara del Vallo sequestrati in Libia, facendo sentire forte il proprio sostegno in ogni sede, all’Ars e al Parlamento nazionale. Lo conferma l’approvazione dell’emendamento della nostra senatrice Gabriella Giammanco, portavoce azzurra in Sicilia, che ha chiesto e ottenuto dal Governo un importante indennizzo per le aziende di pesca di Mazara bloccate dal sequestro dei pescatori. A lei va tutto il mio plauso e quello dell’intero partito”. Così, in una nota, il coordinatore regionale di Forza Italia e presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè.

“Non ci fermeremo qui e continueremo a sollecitare il Governo, affinché riporti a casa questi onesti lavoratori prima possibile. Vogliamo che tornino a riabbracciare i loro cari e si riapproprino presto della loro vita”, conclude.
“E’ appena arrivata una bellissima notizia. Sono stati liberati i 18 membri dei pescherecci l’«Antartide» e il «Medinea» bloccati in Libia da 108 giorni.
I pescatori di Mazara del Vallo, in stato di fermo un carcere in Libia, sotto la sorveglianza dei militari del generale Haftar, a breve torneranno a riabbracciare i loro familiari.
La notizia è stata comunicata dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, volato a Bengasi insieme con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio per il passo conclusivo che porta alla liberazione”, dichiarano i portavoce nazionali messinesi del MoVimento 5 Stelle.

Commenti