Cuzzocrea, disposto il sequestro di oltre 1 e 600mila euro nei confronti dell’ex Rettore dell’Università di Messina

Messina, decreto di sequestro di oltre 2,4 milioni di euro nei confronti dell'ex rettore dell'Università di Messina Salvatore Cuzzocrea eseguito dalla Guardia di Finanza su ordine del del Gip: l’inchiesta in corso riguarda rimborsi ed altro. La Procura della Repubblica ha avanzato richiesta di arresti domiciliari. Contestate all'ex rettore Cuzzocrea ipotesi plurime di peculato per affidamenti diretti al dipartimento ChiBioFarAm, diretto dallo stesso. 26/11/2025 -  Il 26 novembre, su delega della Procura della Repubblica di Messina, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Messina hanno eseguito il decreto con il quale il giudice per le indagini preliminari del Tribunale in sede ha disposto il sequestro di somme di denaro per l’importo di oltre un milione e seicentomila Euro, nei confronti dell’ex Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea. L'indagine ha consentito di svelare un sofisticato meccanismo, attraverso il quale l’ex Retto...

Disabilità, all'ARS il dibattito d'Aula: "Mi aspetto risposte concrete"

Disabilità. Domani in ARS dibattito d'Aula. Caronia "Mi aspetto risposte concrete"


Palermo, 9 febb 2021 - "Occorre che la Regione e lo Stato trovino una soluzione per garantire in modo adeguato e professionale l'assistenza igienico sanitaria agli studenti siciliani con disabilità.
Ormai da oltre un anno regna il caos a seguito del pronunciamento del CGA che ha sancito la competenza statale in materia, determinando lo svolgimento del servizio da parte del personale ATA spesso non adeguatamente formato e qualificato, e per altro a volte senza la specifica mansione."
Lo afferma Marianna Caronia in vista del dibattito d'Aula di domani all'Ars sui temi della disabilità, nel corso del quale proporrà "la istituzione di un tavolo tecnico fra Governi nazionale e regionale che trovi una soluzione al più presto."

"Ci sono centinaia di operatori in tutta la Sicilia - ricorda Caronia - che anche grazie a specifici corsi di formazione hanno maturato una esperienza ventennale che andrebbe valorizzata garantendo un servizio quanto più adatto alle esigenze di studenti e studentesse.
Mi aspetto che domani su questo tema vengano dal Governo delle risposte concrete".

Commenti