Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Vaccini covid: “Accelerare coinvolgendo i medici di famiglia"


Laccoto sui vaccini: “Accelerare sulla campagna coinvolgendo i medici di famiglia e creando centri vaccinali nei Comuni”

Palermo, 01/03/2021 - Intensificare la campagna vaccinale coinvolgendo i medici di famiglia e allestendo centri vaccinali nei comuni riferimento dei comprensori: sono le proposte del deputato regionale Giuseppe Laccoto che ha presentato una interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore per la Salute. “Bisogna programmare e organizzarsi per tempo: dobbiamo farci trovare pronti quando le forniture dei vaccini arriveranno a regime – commenta l’on. Laccoto – ed è questo il momento di intervenire. La Regione Siciliana è una delle poche in Italia a non aver ancora siglato l’accordo con i medici di medicina generale che darebbero un contributo fondamentale nell’accelerazione della campagna vaccinando i propri assistiti. Mi risulta, poi, che diversi Comuni e attività imprenditoriali private hanno dato disponibilità di locali e spazi da allestire per ospitare centri vaccinali: è una occasione da sfruttare nell’ottica di rispettare l’obiettivo annunciato dalla Regione di vaccinare la maggioranza della popolazione siciliana entro l’estate”.

L’on. Laccoto chiede poi di “avviare una campagna di comunicazione a carattere regionale per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della vaccinazione: è un messaggio fondamentale, bisogna raggiungere e convincere tutte le categorie sociali. Bisogna fare di tutto e bisogna fare in fretta, le varianti del virus sono motivo di preoccupazione e l’unica arma concreta è rappresentata dal vaccino”.

Commenti