Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

Covid-19. In 9 al banchetto 'rurale' in barba alle misure anti Covid ad Alcara Li Fusi

Alcara Li Fusi (ME): mirati servizi di controllo finalizzati al rispetto delle misure anti Covid-19, contestate dai Carabinieri nove sanzioni amministrative.
 

 Messina, 20 aprile 2021 - Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Alcara Li Fusi (ME), nel corso dei servizi sul territorio, finalizzati al rispetto delle misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid 19, hanno sanzionato 9  persone intente a consumare cibo e bevande all’interno di una stanza rurale di proprietà di uno dei partecipanti al banchetto. In particolare, i commensali, non appartenenti allo stesso nucleo familiare e non conviventi, erano seduti a stretto contatto tra loro e privi di dispositivi di protezione. Dagli accertamenti eseguiti dai Carabinieri è emerso altresì che quattro dei soggetti sanzionati provenivano da territori di comuni limitrofi. Al termine dei controlli sono state elevate sanzioni per un totale di 3.600,00 euro.

Commenti