Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Superbonus 110% esteso anche alle villette unifamiliari senza previsione del tetto ISEE

Il Superbonus 110% sarà esteso anche alle villette unifamiliari senza previsione del tetto ISEE di 25mila euro. Un risultato fondamentale anche per la Sicilia, prima regione al Sud per opere di rigenerazione. In Commissione bilancio al Senato è stato approvato l'emendamento alla legge di Bilancio, recependo così la nostra proposta”. A dichiararlo è il Deputato messinese Francesco D’Uva.

21/12/2021 - “Una grande notizia per imprese, lavoratori e cittadini: il Superbonus 110% sarà esteso anche alle villette unifamiliari senza previsione del tetto ISEE di 25mila euro. Un risultato fondamentale anche per la Sicilia, prima regione al Sud per opere di rigenerazione. Lo avevamo chiesto a gran voce e lo abbiamo ottenuto: in Commissione bilancio al Senato è stato approvato l'emendamento alla legge di Bilancio, recependo così la nostra proposta”. A dichiararlo è il Deputato messinese Francesco D’Uva.
“Nelle scorse settimane - aggiunge D’Uva - eravamo riusciti a ottenere la proroga del Superbonus 110% anche nel 2022, seppur con la previsione del limite reddituale di accesso a 25mila euro. Da subito ci siamo battuti affinché la misura venisse estesa senza alcun limite di accesso anche per gli anni a venire”

“Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto - continua il deputato del MoVimento 5 Stelle -. In questi mesi ho incontrato tanti cittadini la cui richiesta unanime era quella di prorogare ed estendere il Superbonus 110% perché rappresenta, da un lato, un sostegno alle famiglie e, dall’altro, un’opportunità di lavoro e crescita per le imprese italiane. Basti pensare che, solo nel 2021, abbiamo fatto nascere più di 153mila posti di lavoro e sono state depositate oltre 69mila richieste per l’apertura di cantieri. Dati grandiosi che si confermano anche in Sicilia, prima nel Mezzogiorno per progetti di riqualificazione avviati con oltre 5mila richieste e circa 850 milioni di euro di finanziamenti ammessi”.

E conclude: “Queste sono risposte concrete ai bisogni dei cittadini. Con il Superbonus 110% stiamo aiutando le famiglie, incrementando i posti di lavoro e rilanciando il settore dell’edilizia che ci vede trainare l’Europa. Tutto questo, nel solco della transizione ecologica e della lotta ai cambiamenti climatici. Dobbiamo andarne fieri”.

Commenti