Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Superbonus 110% esteso anche alle villette unifamiliari senza previsione del tetto ISEE

Il Superbonus 110% sarà esteso anche alle villette unifamiliari senza previsione del tetto ISEE di 25mila euro. Un risultato fondamentale anche per la Sicilia, prima regione al Sud per opere di rigenerazione. In Commissione bilancio al Senato è stato approvato l'emendamento alla legge di Bilancio, recependo così la nostra proposta”. A dichiararlo è il Deputato messinese Francesco D’Uva.

21/12/2021 - “Una grande notizia per imprese, lavoratori e cittadini: il Superbonus 110% sarà esteso anche alle villette unifamiliari senza previsione del tetto ISEE di 25mila euro. Un risultato fondamentale anche per la Sicilia, prima regione al Sud per opere di rigenerazione. Lo avevamo chiesto a gran voce e lo abbiamo ottenuto: in Commissione bilancio al Senato è stato approvato l'emendamento alla legge di Bilancio, recependo così la nostra proposta”. A dichiararlo è il Deputato messinese Francesco D’Uva.
“Nelle scorse settimane - aggiunge D’Uva - eravamo riusciti a ottenere la proroga del Superbonus 110% anche nel 2022, seppur con la previsione del limite reddituale di accesso a 25mila euro. Da subito ci siamo battuti affinché la misura venisse estesa senza alcun limite di accesso anche per gli anni a venire”

“Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto - continua il deputato del MoVimento 5 Stelle -. In questi mesi ho incontrato tanti cittadini la cui richiesta unanime era quella di prorogare ed estendere il Superbonus 110% perché rappresenta, da un lato, un sostegno alle famiglie e, dall’altro, un’opportunità di lavoro e crescita per le imprese italiane. Basti pensare che, solo nel 2021, abbiamo fatto nascere più di 153mila posti di lavoro e sono state depositate oltre 69mila richieste per l’apertura di cantieri. Dati grandiosi che si confermano anche in Sicilia, prima nel Mezzogiorno per progetti di riqualificazione avviati con oltre 5mila richieste e circa 850 milioni di euro di finanziamenti ammessi”.

E conclude: “Queste sono risposte concrete ai bisogni dei cittadini. Con il Superbonus 110% stiamo aiutando le famiglie, incrementando i posti di lavoro e rilanciando il settore dell’edilizia che ci vede trainare l’Europa. Tutto questo, nel solco della transizione ecologica e della lotta ai cambiamenti climatici. Dobbiamo andarne fieri”.

Commenti