Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

“Le parole giuste. Media e persone con disabilità”, una guida per parlare con esattezza e rispetto

PRESENTAZIONE “LE PAROLE GIUSTE – MEDIA E PERSONE CON DISABILITÀ” ~ Giovedì 24 marzo, a partire dalle ore 17, un incontro alla Camera dei Deputati, presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli, per riflettere sulla scelta del corretto vocabolario da usare in tema di disabilità. Interverranno il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, il ministro per le disabilità Erika Stefani, il presidente di Intesa SanPaolo Gian Maria Gros-Pietro e il Senatore Primo di Nicola.

23/03/2022 - L’occasione nasce dalla presentazione del Glossario “Le parole giuste – Media e persone con disabilità” realizzato da Intesa Sanpaolo. Si tratta di una guida pensata per chi vuole trattare di questi argomenti con esattezza e rispetto. La Guida di Intesa Sanpaolo riporta l’attenzione sulla persona e non sulla sua condizione, suggerendo un approccio equilibrato a chi si trova a scrivere di disabilità – giornalisti, comunicatori, manager, professionisti, Terzo Settore. L’incontro verrà introdotto dal Presidente della Camera, Onorevole Roberto Fico, e concluso dalla Signora Ministro per le Disabilità, Senatrice Erika Stefani. 

La Guida verrà raccontata dal Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, che illustrerà l’impegno della Banca verso l’inclusività e l’accessibilità. Interverranno anche il Presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, e il Vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Senatore Primo Di Nicola. L’incontro verrà moderato dal Direttore di Angelipress e conduttore di O anche no, Paola Severini Melograni. L’evento verrà trasmesso in diretta dalla pagina web e dai canali social della Camera e verrà trasmesso in diretta streaming dai canali di Radio Radicale. Sarà poi possibile seguire l’evento in differita, domenica 27 marzo, su Radio Rai GR Parlamento a partire dalle ore 11.00.

Commenti