Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

Avvocati & Giustizia: un dibattito aperto a tutti a Messina

ASSEMBLEA ASSOCIAZIONE FORENSE SIAMOTUTTIPARTE 26 MAGGIO 2022, ORE 10.30, AULA MAGNA - CORTE DI APPELLO DI MESSINA . L’incontro, aperto a tutti, nasce dalla volontà di creare un dibattito sui temi congressuali: 1. Un nuovo ordinamento per un’Avvocatura protagonista della tutela dei diritti nel tempo dei cambiamenti globali; 2. L’attuazione delle riforme e gli effetti, anche economici, sull’esercizio della professione; 3. Giustizia predittiva e salvaguardia del “giusto processo”. 

Messina, 25/05/2022 - Domani, giovedì 26 maggio 2022, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna della Corte di Appello di Messina, si terrà l'assemblea, organizzata dall’Associazione forense Siamotuttiparte, per discutere sui temi del XXXV Congresso Nazionale Forense che si svolgerà i prossimi 6, 7 e 8 ottobre a Lecce. L’incontro, aperto a tutti, nasce dalla volontà di creare un dibattito e un confronto sano e costruttivo intorno ai temi congressuali, quali: 1. Un nuovo ordinamento per un’Avvocatura protagonista della tutela dei diritti nel tempo dei cambiamenti globali; 2. L’attuazione delle riforme e gli effetti, anche economici, sull’esercizio della professione; 3. Giustizia predittiva e salvaguardia del “giusto processo”. Il ruolo e le nuove competenze degli avvocati nella tendenziale automazione della decisione giudiziaria. 

Un momento di grande partecipazione in cui saranno raccolte le idee di tutti, Avvocate e Avvocati, per contribuire INSIEME al futuro della professione. L’Avvocatura messinese è chiamata a eleggere i propri Delegati al Congresso i prossimi 30 e 31 maggio, dalle ore 09:00 e sino alle ore 16:00. Le elezioni si terranno presso i locali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina e sarà possibile manifestare fino a 4 preferenze, nel rispetto della parità di genere.

Commenti