Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

Festa della musica e Premio BiM 2022: a San Marco d’Alunzio l’evento dedicato a Santa Cecilia

Come ogni anno a San Marco d’Alunzio si è svolto l’evento dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice dei musicisti. L’evento è come sempre organizzato dall'associazione Ars Vita Est-San Marco Wind Band, con devozione, costanza ed orgoglio, alternando momenti liturgici ad eventi cameristici. Ad aprire il prestigioso evento è stato il Duo Cameristico “METAMORPHOSIS” esponendo un connubio di suoni e vibrazioni che hanno regalato momenti musicali emozionanti e coinvolgenti arricchiti dal contesto artistico e architettonico delle location del Borgo Aluntino che ormai viene considerato centro culturale e musicale del territorio e non solo. 

San Marco d'Alunzio, 6 dic 2022 - La San Marco Wind Band è stata protagonista della celebrazione liturgica, fortemente voluta dalla sua fondazione, onorando la propria protettrice con un triduo di preparazione e successiva processione per le vie aluntine. PREMIO BIM Fiore all’occhiello di questa stagione è stato come sempre Il PREMIO BORGO IN MUSICA, in un’ edizione rinnovata e legata agli allievi selezionati da BiM 2022, provenienti da tutta Italia. Più di 20 Musicisti si sono ritrovati nuovamente a San Marco d'AlunzIo per regalare e regalarsi emozioni e musica puntando al prestigioso riconoscimento giudicati da una commissione di grandissimo spessore. I candidati sono stati ascoltati da una giuria qualificata nella suggestiva location del Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra a San Marco d'Alunzio (ME). 

La giuria, composta dai Maestri Alessio Vicario (1* clarinetto del Teatro Massimo di Palermo), Giovanni Caruso (Doc. di percussioni del Conservatorio di Catania), Nicola Genualdi (Doc. Di tromba del conservatorio di Palermo), Basilio Andrea Pintabona (Doc. Sax SMIM-Indirizzo Musicale), Christian Paterniti (Compositore e Docente del Conservatorio di Reggio Calabria ), ha decretato il vincitore del Premio BiM2022, il giovane Clarinettista Gianluca Colaci, che si esibirà a Messina nella Stagione Concertistica di Accademia Filarmonica, prestigioso ente Siciliano e nostro partner. Nella Categoria B Junior un ex aequo fra i giovanissimi “figli d’arte” Paolo Tolentino (Euphonium) e Gabriele Crimaldi (Percussioni). 

Altissimo il livello generale di questa edizione che ha fatto ritrovare insieme le eccellenze dell’ultima edizione di Borgo in Musica, evento ormai riconosciuto a livello internazionale, che ogni anno da la possibilità ai giovani musicisti che vogliono perfezionarsi di conoscere e studiare con dei grandi maestri internazionali. 

 Un'intensa giornata di arte e cultura nella meravigliosa location di Palazzo dei Congressi, che si è conclusa con PREMIAZIONE e CONCERTO DI GALA aperto dal duo ospite Clarinetto e Pianoforte Cuva-Currenti (Premio Speciale Concorso Santa Cecilia in Musica di Naso). Il Borgo di San Marco si riempie nuovamente di emozioni, cultura e bella gente con gli eventi targati ARSVITAEST-SMWB e BORGO IN MUSICA. 

Commenti