Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

“Gelaterie d’Italia”: Gianfrancesco Cutelli al sesto riconoscimento del Gambero Rosso

Il milazzese Gianfrancesco Cutelli premiato con Tre Coni Gambero Rosso. Per il sesto anno consecutivo il maestro gelatiere ottiene il massimo riconoscimento da parte della celebre guida del Gambero Rosso “Gelaterie d’Italia”.

Milazzo (Me), 24/01/2023 - Sono circa 39 mila le gelaterie in Italia ma una cinquantina quelle che ricevono l'ambito riconoscimento e la Gelateria De' Coltelli per il sesto anno consecutivo (dal 2017, anno di istituzione del premio) si riconferma tra le eccellenze. Maestro gelatiere della Gelateria De'Coltelli oltre che consulente di gelateria, Gianfrancesco Cutelli produce un gelato naturale, il cui segreto, come lui stesso dichiara, sono gli ingredienti: selezionati, possibilmente del territorio, di filiera corta e di qualità certificata. 

Curiosità, sperimentazione e la trasparenza nei processi sono le qualità che gli hanno consentito di ottenere l’importante riconoscimento del Gambero Rosso e, proprio lo scorso novembre, di diventare ambasciatore del gelato nel mondo: Il gelatiere della De'Coltelli è volato in Africa per diffondere l'arte del gelato italiano in una missione sostenuta e patrocinata dall'Ambasciata. Passione e competenze che gli hanno consentito di essere eletto nell'olimpo della gelateria italiana, portando a Pisa, la sua città d'adozione, un riconoscimento che non sarà un traguardo ma uno stimolo per la nuova stagione 2023 che verrà inaugurata il prossimo febbraio.

Commenti