Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

Peppino De Filippo, Tony Cucchiara e la gallina dalle uova sode

Quarantatre anni fa, il 26 gennaio 1980, moriva Peppino De Filippo, fratello del grande Eduardo e dell’indimenticabile Titina. Pappagone fu tra suoi i personaggi di maggiore successo. Nel varietà televisivo «Buonasera con... » interpretò pure la sigla «La gallina», scritta assieme a Tony Cucchiara, cantautore e autore televisivo nato ad Agrigento, geniale autore di musical di successo come «La baronessa di Carini» e «Pipino il breve».


26/01/2023 - "Io sono la gallina, quella bestia / che non difetta certo di modestia, / pure l'uomo mi ha sempre maltrattata / quando crede d'avermi ben cresciuta. Quarantatre anni fa, il 26 gennaio 1980 a Roma, moriva Peppino De Filippo, nato a Napoli il 26 agosto 1903, attore comico tra i più famosi e apprezzati, protagonista di molti film di successo accanto a Totò. Peppino De Filippo era fratello del grande Eduardo e dell’indimenticabile Titina.
Nel 1931, Peppino De Filippo fondò la Compagnia Teatro Umoristico: i De Filippo, assieme a Eduardo e Titina. Nel 1944 la compagnia si sciolse per dissidi con Eduardo e Peppino diede sfogo alla sua vena di autore dal tono leggero delle sue commedie. Nel 1977 pubblicò l'autobiografia «Una famiglia difficile» e divenne pure la migliore spalla di Totò.
Pappagone fu tra i suoi personaggi di maggiore notorietà. Già malato di tumore, risalgono al 1979 le sue ultime apparizioni televisive: condusse il varietà televisivo «Buonasera con... », con il figlio Luigi, scrivendo e interpretando pure la sigla «La gallina», pubblicato su 45 giri.

… quando crede d'avermi ben cresciuta. / Mi tira il collo e senza compassione, / mi cucina in padella o in pentolone.

Tony Cucchiara e Peppino De Filippo

Coautore del brano «La gallina» è Tony Cucchiara, cantautore e autore televisivo nato ad Agrigento il 30 ottobre 1937 e scomparso a Roma il 2 maggio 2018.
La carriera di Tony Cucchiara inizia con gli spettacoli goliardici e passa dalla radio (1956), con la trasmissione «La famiglia dell'anno». Poi arrivano il varietà televisivo «Voci e volti della fortuna» e i primi 45 giri per la Vis Radio. 
L’amicizia con Pippo Baudo dà l’avvio alla fase più matura con il contratto discografico con la Sprint (Durium), ospite fisso (1961) del programma radiofonico della Rai siciliana «Il fico d'India», assieme a Pippo Baudo.

Un «Cantu d'amuri» con Nelly Fioramonti

Il successo per Tony Cucchiara arriva nel 1965 con «Annalisa», sigla della trasmissione televisiva «Alta pressione» con la regia di Enzo Trapani. Prende parte al Cantagiro 1962, partecipa alla colonna sonora del film «L'amore difficile», scritta da Piero Umiliani, con il brano «Cantu d'amuri». Con la moglie, Nelly Fioramonti, forma un duo di successo, incidendo brani originali e cover di canzoni americane.
Nelly muore prematuramente nel maggio del 1973, pochi giorni dopo il suo trentaquattresimo compleanno, dando alla luce il loro secondogenito.

Pipino sette stagioni

Tony Cucchiara a partire dal 1972 si immerge nel musical: mette in scena «Caino e Abele», con grande successo, tanto che accantona l'attività di cantautore per dedicarsi quasi esclusivamente al teatro: scrive «Storie di periferia», cui prende parte Marisa Sannia, «La baronessa di Carini», «Pipino il breve» , grande successo di Tuccio Musumeci nel ruolo del vecchio re di Francia. Il lavoro, prodotto dal Teatro Stabile di Catania, rimane in cartellone per sette stagioni consecutive e viene rappresentato a Broadway e in Australia.

Il Sognatore

La carriera di Tony Cucchiara si completa con l’attività di autore per la Rai nella trasmissione «In famiglia», di Michele Guardì. 
Tony Cucchiara e Peppino De Filippo sono pure gli autori della sigla finale della commedia di Peppino De Filippo "PER ME COME SE FOSSE". Il brano, scritto a quattro mani, si intitola Il Sognatore ed è cantato da Tony Cucchiara.

m.m.

LA GALLINA

Io sono la gallina, quella bestia
che non difetta certo di modestia,
pure l'uomo mi ha sempre maltrattata
quando crede d'avermi ben cresciuta.
Mi tira il collo e senza compassione,
mi cucina in padella o in pentolone.

Ed io povera scema dissennata
gli faccio l'uovo fresco di giornata,
ma se continuerà in codesto modo
io per dispetto glielo faccio sodo!

Commenti