Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

Forza Italia. Deputati ARS: "Caruso persona di esperienza e sensibilità"

Palermo, 12 mar 2023 - Forza Italia. Deputati ARS "Caruso persona di esperienza e sensibilità". "Il nostro vivissimo apprezzamento per la nomina di Marcello Caruso quale coordinatore della famiglia di Forza Italia in Sicilia. Ci attendono sfide impegnative, sia sul piano del Governo regionale , sia in vista delle prossime scadenze elettorali. È importante che di fronte a queste sfide Forza Italia sia guidata da una persona di grande esperienza, competenza e sensibilità come Marcello, che siamo certi farà un ottimo lavoro col sostegno, al suo fianco, di tutti noi parlamentari e di tutte le realtà territoriali del partito."
Lo dichiarano i deputati di Forza Italia all'assemblea regionale siciliana dopo la nomina di Marcello Caruso alla guida del partito in Sicilia.

“Auguri di buon lavoro a Marcello Caruso, nominato dal presidente Silvio Berlusconi neo commissario di Forza Italia in Sicilia: sono certa che saprà svolgere al meglio il delicato incarico per il quale è stato scelto dal nostro leader. E grazie a Gianfranco Micciché che, da coordinatore regionale, è stato protagonista di tanti successi del nostro partito nell’isola.
Forza Italia in Sicilia rappresenta una realtà forte, radicata, e con un importante seguito elettorale.
Esprimiamo nella figura di Renato Schifani il presidente della Giunta regionale, una personalità di valore, che sta governando bene e con grande autorevolezza.
Guardiamo avanti, proiettati positivamente alle sfide che ci attendono, a livello locale e nazionale, nei prossimi mesi e nei prossimi anni”. 
Lo afferma in una nota Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata siciliana di Forza Italia.

Commenti