Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Giacomo Matteotti, a Palermo nasce il comitato per il Centenario del martirio

Nel 2024 saranno trascorsi cento anni dall’assassinio per mano fascista di Giacomo Matteotti, leader dei socialisti democratici e riformisti italiani. Matteotti ha guidato il partito più perseguitato dal regime fascista e ha pagato a caro prezzo il suo amore per la democrazia e la libertà. Palermo, nasce comitato per il centenario del martirio di Matteotti

Palermo, 18 marzo 2023 - «Nel 2024 saranno trascorsi cento anni dall’assassinio per mano fascista di Giacomo Matteotti, leader dei socialisti democratici e riformisti italiani riorganizzatisi nel Partito Socialista Unitario». A pochi giorni dalla vicenda del manager Claudio Attanasio, dimessosi dalla guida della società pubblica 3-I Spa, dopo aver citato il discorso con cui Benito Mussolini rivendicava l’omicidio del segretario del Psu, Antonio Matasso lancia un’iniziativa per onorare il sacrificio del più conosciuto martire antifascista. «Matteotti ha guidato il partito più perseguitato dal regime fascista e ha pagato a caro prezzo il suo amore per la democrazia e la libertà. 

Restiamo convinti – sottolinea il segretario regionale siciliano dei Socialdemocratici – che un’estrema destra contrassegnata da un côté di avambracci irrigiditi, busti del Duce, minacce di blocchi navali, professioni di fede sovraniste, pubblici ammiccamenti al fronte dell’antidemocrazia dei vari Trump, Putin e Bolsonaro, resti molto lontana dall’orizzonte di una destra democratica e di governo. 

Aver ripreso le parole di un criminale e terrorista quale fu Mussolini – conclude Matasso – è la conferma di come nell’ultradestra permangano rigurgiti fascistoidi molto preoccupanti. Anche in risposta a chi sottovaluta tale allarme, abbiamo deciso di costituire a Palermo il Comitato per il centenario del martirio di Matteotti». L’esponente siciliano del Sole nascente comunica che tutti possono aderire all’iniziativa, scrivendo a info@comitatomatteotti.it oppure attraverso il sito Internet www.comitatomatteotti.it.

Commenti