Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Auto storiche. Da Palermo il via alla carovana di auto d’epoca

AUTO D'EPOCA. DA PALERMO LA PARTENZA UFFICIALE DELLA 27ESIMA EDIZIONE DEL RAID DELL’ETNA: UN MIX TRAVOLGENTE DI CULTURA, FASCINO E STORIA. Dal capoluogo siciliano il via alla carovana di auto d’epoca

PALERMO, 30/09/2025 – Ben 90 gli equipaggi e le vetture storiche che questa mattina – 29 settembre – hanno arricchito di fascino e passione la città di Palermo, dando ufficialmente inizio alla ventisettesima edizione del Raid dell’Etna - Trofeo Eberhard & Co..

I partecipanti, giunti ieri sera nel capoluogo siciliano, hanno acceso i motori alle ore 9, per dirigersi verso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, dove hanno fatto visita al Museo storico dei motori e dei meccanismi. Un luogo che, per gli appassionati, è un salto nel passato e nella storia dei motori industriali, aeronautici, navali e automobilistici, oltre che di meccanismi e apparecchiature per la ricerca. Tra i cimeli, il cuore pulsante del velivolo Fiat G.49 4B.

Successivamente la carovana di auto ha fatto tappa per il pranzo a Castellammare del Golfo, per poi muovere verso Scurati e la Grotta Mangiapane, meglio nota come “Grotta degli Uffizi”, in un’esperienza unica tra archeologia, cultura e natura.

Arrivo in serata a Mazara del Vallo per il fine tappa di giornata.

Commenti