Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Nomina Direttore generale ASP Palermo: è possibile dubitare persino della validità degli atti

Nomina Direttore generale ASP Palermo, Calderone: "La dottoressa Faraoni è stata nominata Assessore alla Sanità della Regione Sicilia in il 21 gennaio 2025 e, da allora, le sue funzioni vengono svolte dal Direttore sanitario. Tanto avviene in aperta violazione del citato art. 3 del D lgs 502/92 che regola la materia..." 

Barcellona P.G.(ME) -Roma 27/09/2025 - Come noto, in seguito alla nomina della dottoressa Faraoni ad Assessore regionale alla Sicilia, le funzioni di Direttore Generale dell’ASP Palermo, dalla stessa precedentemente svolte, sono state assunte ai sensi dell’art.3 c.6 del D.Lgs 502/92 dal Direttore Sanitario. Orbene, la dottoressa Faraoni è stata nominata Assessore alla Sanità della Regione Sicilia in data 21 gennaio 2025 e, da allora, le sue funzioni vengono svolte dal Direttore sanitario. Tanto avviene in aperta violazione del citato art. 3 del D lgs 502/92 che regola la materia che, testualmente, recita: 

“In caso di vacanza dell'ufficio o nei casi di assenza o di impedimento del direttore generale, le relative funzioni sono svolte dal direttore amministrativo o dal direttore sanitario su delega del direttore generale o, in mancanza di delega, dal direttore più anziano per età. Ove l'assenza o l'impedimento si protragga oltre sei mesi si procede alla sostituzione.” 

 Poiché decorso il periodo di vacanza di sei mesi è possibile dubitare persino della validità degli atti posti in essere dal facente funzione, si chiede con assoluta urgenza agli organi competenti la nomina del nuovo Direttore Generale dell’ASP di Palermo al fine di ripristinare la piena legittimità del funzionamento dell’ASP Palermo atteso anche che l’ingiustificata e ormai illegittima vacanza potrebbe determinare un deficit della organizzazione manageriale e quindi della risposta sanitaria all’utenza. Si sottolinea la assoluta urgenza della nomina e del completamento della governance resa ormai indifferibile in seguito agli arresti di oggi 27 settembre considerati anche i compiti organizzativi e di vigilanza del direttore generale.

Commenti