Palermo, omicidio di Paolo Taormina: confessa l'omicida, è un 28enne del quartiere Zen

Palermo, omicidio di di Paolo Taormina. Confessa l'omicida,  Gaetano Maranzano, un 28enne del quartiere Zen, rione periferico di Palermo. Maranzano è stato fermato dai carabinieri, che conducono le indagini, a casa della compagna, nel quartiere Cruillas : 'Ho perso il controllo', ha detto il giovane omicida. Paolo Taormina  aveva 21 anni ed era uscito dal pub gestito con i genitori per sedare una rissa scoppiata a poca distanza. 12/10/2025 - I palermitani piangono Paolo Taormina, 21 anni, assassinato la scorsa notte davanti al pub 'O Scruscio', il locale di famiglia che gestiva con i genitori e con la sorella Sofia. L'omicidio è avvenuto là, a poca distanza, sotto lo sguardo dei tanti giovani che affollavano la piazzetta della movida notturna. Paolo Taormina sarebbe intervenuto nel tentativo di sedare una rissa.  Quindi il fermo di Gaetano Maranzano, 28 anni, abitante nel quartiere Zen di Palermo, rione periferico ad alto tasso criminale. Maranzano è stato ferm...

"Da Akragras a Zancle", a Messina l'inaugurazione della mostra Itinerante Archeologica

"Paolo Orsi – da Akragras a Zancle", mostra Itinerante Archeologica, inaugurazione della mostra, lunedì 13 Ottobre, ore 16 e 30, presso Palazzo Zanca a Messina.  Biennale Messina ExpoArte 2025.                                   

13/10/2025 - "Oggi l’inaugurazione della mostra itinerante archeologica su Paolo Orsi – da Akragas a Zancle. L’evento è organizzato da Archeoclub D’Italia e dall’Associazione SiciliAntica, nell’ambito della Biennale di Messina ExpoArte 2025. Tutti potranno visitare la mostra fino al 18 Ottobre, nell’atrio di Palazzo Zanca a Messina. Paolo Orsi è stato un grande archeologo italiano di fine ‘800 e della prima parte del ‘900. Orsi si dedicò soprattutto all’esplorazione e alla ricerca archeologica proprio in Sicilia e in Calabria. 

Tanti sono stati i suoi scavi, basterebbe citare Piazza Armerina o la necropoli di contrada Diana a Lipari, ma anche le esplorazioni a Catania, ed ancora il sito di Leontinoi, Hipponion e Medma in Calabria, ma decine e decine sono state le sue campagne di scavo concentrate, quasi tutte tra Sicilia e Calabria. Da domani a Palazzo Zanca una mostra davvero importante ricorderà la sua storia, la sua figura e le sue importanti missioni archeologiche!”. 

Lo ha annunciato Rosanna Trovato, Presidente Archeoclub D’Italia sede Area Integrata dello Stretto.

Rosanna Trovato  (Presidente Archeoclub d’Italia sede Area Integrata dello Stretto) : “Domani avremo l’inaugurazione della mostra itinerante archeologica su Paolo Orsi – da Akragas a Zancle. L’evento è organizzato da Archeoclub D’Italia e dall’Associazione Sicili Antica, nell’ambito della Biennale di Messina ExpoArte 2025. 

Tutti potranno visitare la mostra fino al 18 Ottobre, nell’atrio di Palazzo Zanca a Messina. Paolo Orsi è stato un grande archeologo italiano di fine ‘800 e della prima parte del ‘900. Orsi si dedicò soprattutto all’esplorazione e alla ricerca archeologica proprio in Sicilia e in Calabria!”.

Interverranno: Rosanna Trovato, Presidente Archeoclub D’Italia sede Area Integrata dello Stretto, Francesco Tigani, Presidente SiciliAntica sede di Messina, Federico Basile, sindaco di Messina, Enzo Caruso, Assessore alla Cultura della Città Metropolitana di Messina, Gianfranco Pistorio, Presidente della Biennale di Messina, Nunzio Condorelli Caff, Presidente Regionale SiciliAntica, Orazio Micali, Soprintendente BBCCCAA di Messina, Giuseppe Ucciardello, Direttore del DICAM dell’Università di Messina, Marisa Mercurio, Direttrice del Museo Regionale – Maria Accascina – di Messina, Caterina Ingoglia, docente associato di Metodologia della Ricerca Archeologica dell’Università di Messina.

Commenti