Il Consorzio Turistico Cefalù Madonie al TTG di Rimini con la DMO Madonie e Targa Florio per una promozione integrata del territorio Dall’8 al 10 ottobre la DMO Madonie e Targa Florio approda all’interno del Padiglione Sicilia. Le Madonie si preparano a conquistare il pubblico del TTG Travel Experience di Rimini (8-10 ottobre 2025). Il Consorzio Turistico Cefalù Madonie, in rappresentanza della DMO Madonie e Targa Florio, sarà presente all’interno del Padiglione Sicilia, grazie alla postazione messa a disposizione dall’Assessorato Regionale del Turismo.5 ott 2025 - Il TTG Travel Experience, principale fiera italiana del turismo B2B (business-to-business) che si tiene annualmente a Rimini, diventa così un palcoscenico strategico per promuovere l’identità e leeccellenze delle Madonie. L’evento, dedicato alla promozione del turismo mondiale eall’innovazione del settore, riunisce operatori internazionali, tour operator, agenzie di viaggio, enti del turismo, compagnie aeree, strutture ricettive e startup per incontri, discussioni sulle nuove tendenze e opportunità di business.
“La partecipazione al TTG – afferma il Presidente del Consorzio, Pier Calogero D’Anna – è
un’occasione per rafforzare il posizionamento della DMO Madonie e Targa Florio (nella foto i box) sui mercati
nazionali e internazionali. Presentiamo un’offerta integrata che unisce eventi di richiamo, paesaggi
straordinari ed esperienze uniche: dalla cultura al trekking, dall’adrenalina della zipline al relax
della spa, dai cammini spirituali all’enogastronomia. Un viaggio che unisce innovazione e
autenticità, capace di soddisfare ogni tipologia di viaggiatore. Ringraziamo la Regione Siciliana e
l’Assessorato al Turismo per il sostegno concreto, che ci consente di presentare una proposta forte e
riconoscibile”. Tra i punti di forza spicca la Targa Florio, in programma dal 16 al 19 ottobre, che
tornerà a far correre il leggendario Circuito delle Madonie, simbolo della storia sportiva e
identitaria del territorio, capace di attrarre visitatori e appassionati da tutto il mondo.
Un altro elemento distintivo è il Geopark UNESCO, patrimonio geologico di valore internazionale
che costituisce leva per il turismo sostenibile e per proposte didattiche e scientifiche di grande
attrattiva. Il Geopark valorizza siti naturalistici, elementi geologici e paesaggi unici, proponendo
itinerari tematici che arricchiscono l’esperienza di visita e promuovono pratiche di fruizione
responsabile del territorio.
Pizzo Carbonara, vetta simbolo delle Madonie, e l’altopiano di Piano Battaglia rappresentano
attrazioni imperdibili per escursionisti e appassionati di natura in tutte le stagioni. In inverno, le
cime innevate si trasformano in un polo per gli sport sulla neve (sci, snowboard, ciaspolate) e per un
turismo che ricerca quiete, atmosfere dolci e accoglienza autentica nei borghi. Questa dimensione
invernale integra e potenzia l’attrattività complessiva delle Madonie, estendendo la stagione
turistica e diversificando l’offerta.
Le Madonie offrono inoltre altri attrattori di straordinaria valenza turistica e culturale, come gli
appuntamenti del Gal Hassin, che uniscono in maniera unica paesaggio e astronomia, o le
tantissime esperienze outdoor che permettono di godere degli splendidi panorami madoniti che, tra
l’autunno e l’inverno, sanno dare il meglio di sé, con gli spettacoli offerti dai colori accesi del
foliage e dal candore della neve.
Accanto a questi e alla Targa Florio come evento di respiro internazionale, le Madonie propongono
un ventaglio di esperienze uniche: case sugli alberi, turismo delle radici, enogastronomia
d’eccellenza, parchi avventura, fino ai grandi itinerari naturalistici e spirituali come la Via dei
Frati, i Santuari Mariani delle Madonie, l’Itinerario Gaginiano e il Cammino dei Briganti.
Non mancano gli eventi che animano il calendario stagionale e rappresentano potenti driver di
promozione: la Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno (Petralia Sottana), il Funghi Fest
(Castelbuono), il Cheese Festival (Collesano), oltre a rievocazioni, festival musicali e
manifestazioni come Vivere in Assisi e la Sagra della Spiga a Gangi; il Matrimonio Baronale a
Petralia Soprana; il Ballo Pantomina della Cordella – Festival delle Tradizioni Popolari e il
Batraliah Art Festival a Petralia Sottana; A Carvaccata (Cavalcata dei Pastori) e la Giostra dei
Ventimiglia a Geraci Siculo; il Divino Festival e Ypsigrock Festival a Castelbuono; la Festa della
Neve a Polizzi Generosa.
“Le Madonie hanno un enorme potenziale turistico - afferma il Direttore del Consorzio Turistico
Smeralda Tornese - e la nostra presenza al TTG di Rimini rappresenta un ulteriore importante
tassello nella costruzione di una destinazione che può e deve essere riconosciuta a livello
internazionale. L’obiettivo è attrarre mercati interessati a prodotti turistici autentici, sostenibili e
diversificati per target: famiglie, active travellers, food & wine lovers, slow travellers e appassionati
di motorsport grazie alla storica Targa Florio”.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.