Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

GIOIOSA MAREA, LAVORI DI RECUPERO DEL PALAZZO MUNICIPALE

Gioiosa Marea, 10 settembre 2009 - E’ stato approvato dalla Giunta Municipale il progetto esecutivo relativo ai “Lavori di recupero ed ampliamento del palazzo municipale”, di Gioiosa Marea, per un importo complessivo dei lavori di Euro 1.800.000,00.
Il progetto, munito di tutti i pareri di legge, è immediatamente cantierabile.
Dichiara il Sindaco Ignazio Spanò: “Un’altra importante opera per la comunità gioiosana sta arrivando a compimento dopo anni di attesa. L’esigenza di avere una sede municipale decorosa ed organizzata è di estrema importanza per tutta la collettività. Da anni, si sentiva questa necessità, tant’è che la stessa è stata inserita come opera prioritaria nel programma elettorale.
Il progetto approvato è il primo stralcio esecutivo del progetto generale. L’intervento progettato prevede la ristrutturazione e l’adeguamento strutturale e funzionale del vecchio palazzo, nonché l’ampliamento nella parte posteriore. Il risultato sarà un palazzo municipale completamente rivisto nella funzionalità, adeguato alla normativa vigente, e meglio organizzato, in cui troveranno posto sia gli uffici comunali,che uffici al servizio di attività sociali e culturali.
L’impianto architettonico sarà quello attuale, con la stessa forma, con l’utilizzo di materiali tradizionali per un migliore inserimento nel contesto urbano, tutto questo per rispondere alle richieste formulate dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Messina".
Continua ancora il sindaco: “E’ obbiettivo dell’Amministrazione Comunale accelerare l’iter amministrativo finalizzato all’esecuzione dell’opera. I lavori potrebbero iniziare nei primi mesi del 2010”.

Commenti