Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CARONIA E SAN FRATELLO, PROSEGUE L'OPERA DEI VIGILI DEL FUOCO

CARONIA: LE IMMAGINI DELLA FRANA
03/03/2010 - Nella nottata del 1° marzo i Vigili del fuoco di Messina sono intervenuti per una frana verificatasi nel comune di Caronia (foto). I Vigili del Fuoco hanno sgomberato circa 10 fabbricati interessati dal fronte della frana, lungo di circa 1,5 Km e che si estende per una superficie di circa 50 ettari.

E' stata disposta l'interruzione della rete elettrica, del gas e dell'acquedotto. Una scuola comunale è stata dichiarata inagibile. Sono state evacuate circa 100 persone, assistite dal Comune di Caronia che ha istituito il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per il coordinamento dei soccorsi.Intano proseguono a San Fratello le operazioni dei Vigili del fuoco di assistenza alla popolazione e di verifica della stabilità dei fabbricati interessati dalla frana: quasi 1000 gli interventi effettuati fino ad oggi.
___________
Foto: Vigili del Fuoco Messina
____________
UN BUNKER PER “LA SOPRAVVIVENZA AL 21 DICEMBRE 2012”
SAN FRATELLO E CARONIA: ARRIVANO GLI INGEGNERI VOLONTARI COME A L’AQUILA
CARONIA E SAN FRATELLO, PROSEGUE L'OPERA DEI VIGILI DEL FUOCO
CRITICITÀ SUL TERRITORIO: MALTEMPO, FRANE CARONIA, SAN FRATELLO, NEBRODI
CARONIA, PROTEZIONE CIVILE: LA FRANA È ANCORA IN MOVIMENTO
FRANA A CARONIA, EVACUATE 32 FAMIGLIE

Commenti