UNESCO, la cucina italiana Patrimonio dell’Umanità: per la Sicilia questo traguardo ha un valore doppio

Cucina italiana patrimonio dell'umanità. Valditara: “Orgoglio per una tradizione che vive ogni giorno nelle nostre scuole”.  CNA Sicilia: immenso orgoglio e legittima soddisfazione, per la nostra Isola, questo traguardo ha un valore doppio: sancisce il contributo fondamentale della Sicilia al patrimonio culinario nazionale e premia il lavoro quotidiano di migliaia di imprese artigiane, agricole e di trasformazione che ne sono le custodi attive. Roma, 10 dicembre 2025 - "Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese: un tributo alla qualità straordinaria dei nostri prodotti e un attestato al valore culturale e identitario che la nostra cucina porta con sé. I saperi artigianali e la trasmissione intergenerazionale delle tecniche della nostra tradizione culinaria sono parte integrante della storia italiana. Nelle nostre scuole questo patrimonio vive ogni giorno sia nei percorsi ...

GIOIOSA MAREA: 37ENNE DENUNCIATA PER FURTO IN UN ESERCIZIO COMMERCIALE

Gioiosa Marea (ME), 7 giugno 2011 - Ancora un positivo risultato nell’ambito dell’attività di prevenzione e di contrasto dei reati, specie quelli di tipo predatorio, a cura dei Carabinieri della Compagnia di Patti che, nella mattinata di ieri, hanno denunciato in stato di liberta una donna di 37 anni, residente a Gioiosa Marea (ME).
 I fatti, per cui l’incensurata 37enne adesso dovrà rispondere di furto aggravato, si sono svolti lo scorso 29 dicembre 2010, quando nell’abitato di Gioiosa Marea (ME), e più precisamente all’interno di un esercizio commerciale - bar, approfittando del fatto che era particolarmente affollato di persone per le festività Natalizie, la prevenuta si era impossessata, sottraendolo ad un avventore del bar, di un marsupio contenente documenti, un carnet di assegni e circa 550,00 euro in contante.
A seguito di una mirata attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea, concentrata sui riscontri delle testimonianze raccolte sul luogo del furto, e corroborata anche da elementi di prova di tipo tecnico, i militari dell’Arma sono riusciti ad identificare l’autrice del furto.
Nel corso della perquisizione nell’abitazione della donna, effettuata all’esito dei riscontri investigativi, i Carabinieri hanno rinvenuto parte della refurtiva, che è stata recuperata e quindi restituita al legittimo proprietario.

Commenti