Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

MADRE TERESA DI CALCUTTA: CRISTIANITA' LA RICORDA SU RAI INTERNATIONAL

04/09/2011 - "Cristianità", il programma di Rai International, in onda domenica 4 settembre alle 10.30, propone un documento esclusivo con le ultime immagini di Madre Teresa di Calcutta, durante il ricovero in ospedale, poco tempo prima della morte. Le immagini inedite sono state raccolte da una rappresentanza del parlamento dell’Albania in visita alla "piccola suora" negli ultimi giorni della sua vita terrena, all’indomani della liberazione dell’Albania dalla dittatura comunista. All’angelo delle bidonville, alla matita di Dio, è dedicata la prima parte del programma alla vigilia del 14° anniversario della morte della fondatrice delle Missionarie della Carità e Premio Nobel per la pace. A seguire, ampio spazio ad un’altra Opera missionaria, quella di Don Guanella, fondatore dei Servi della carità, il santo di origine comasca che fra un mese Papa Benedetto XVI eleverà agli onori degli altari.

Ne parla don Umberto Brugnoni, Vicario Generale dei Servi della Carità da undici anni membro del governo dei Guanelliani, i missionari presenti in tutto il mondo e impegnati nel soccorrere ogni genere di povertà, con particolare attenzione ai malati e ai portatori di handicap. Al centro della puntata la Solenne Celebrazione Eucaristica di apertura del XXV Congresso Eucaristico Nazionale presieduta dal Legato Pontificio, il cardinale Giovanni Battista Re nell’Area Fincantieri di Ancona. Dopo il messaggio all’Angelus di Papa Benedetto XVI dalla residenza estiva di Castel Gandolfo il dialogo con gli ospiti prosegue sugli eventi e l’attualità ecclesiale. Infine, il consueto appuntamento con la musica: la voce della cantante coreana Cho Kyong Min, in arte JoMina, offrirà uno dei canti sacri più conosciuti e amati dalla cristianità.

Commenti