Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

'GLI INSABBIATI' DI L. MIRONE PRESENTATO AGLI STUDENTI DEI NEBRODI

BROLO, 19/04/2012 - L’Amministrazione Comunale di Brolo - Assessorato alla Cultura, e l’Istituto Comprensivo di Brolo presentano: GLI INSABBIATI Storie di giornalisti uccisi dalla mafia e sepolti dall'indifferenza.
Ne discuteranno insieme all'autore: Grazia Gullotti Scalisi - Dirigente Scolastico Liceo Classico Patti; Luciano Armeli - Scrittore; Larissa Bollaci - Dirigente Scolastico di Tortorici; Francesco Moscato - Presidente del Consiglio C.le di Brolo; Michele Gaglio - Docente : Introduce l'incontro Maria Ricciardello - assessore alla cultura Brolo. I saluti saranno porti da Salvo Messina - Sindaco di Broloe da Maria Nunzia Lacchese - Dirigente Scolastico Brolo.
L'incontro si avvarrà del contributo di Maria Rosa Squillacioti - Responsabile Progetto Legalità IC Brolo e degli alunni della Scuola Media Statale di Brolo. Le conclusioni spetteranno a Luciano Mirone - Autore. Condurrà il giornalista pubblicista Massimo Scaffidi.

Dopo gli interventi ed il dibattito seguirà un monologo scritto e recitato dallo stesso Autore: "Un scandalo italiano. La storia di Cosimo Cristina, il primo giornalista ‘suicidato' da Cosa Nostra" con le musiche di Giuseppe De Luca e le immagini di Francesco Mirone.

Commenti