Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

“IL DISTURBO DI PANICO”: PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI DONATELLA MARAZZITI E NICOLO’ RENDA

MESSINA, 19/04/2012 - Sabato 21 aprile 2012, alle ore 10.30, nell’ex Sala Giunta di Palazzo dei Leoni si terrà la presentazione del libro: “Il disturbo di panico”, a cura di Donatella Marazziti e Nicolò Renda.
All’incontro interverranno: on. Nanni Ricevuto, presidente della Provincia regionale; Domenico Nania, vice presidente del Senato della Repubblica; on. Giuseppe Buzzanca, sindaco di Messina e Nicolò Renda, dottore del Dipartimento di Psichiatria, neurobiologia, farmacologia e biotecnologie dell’Università di Pisa ed uno degli autori del volume.
Quest’ultimo affronterà il tema degli attacchi di panico, partendo dalla redazione della monografia dettagliata che raccoglie contributi di esperti di elevato livello e si candida a divenire opera di spiccato valore nella lettura mondiale specifica.

Tra le tematiche trattate si segnalano: "Caratteristiche psicopatologiche ed evoluzione storica del concetto di disturbo di panico"; “Epidemiologia del disturbo di panico"; "Fisiopatologia del disturbo di panico"; "Quadro Clinico"; "Disturbo di panico e sistema cardiovascolare"; "Disturbo di panico e sistema vestibolare"; “Terapia psicofarmacologica del disturbo di panico" e "La terapia cognitivo comportamentale del disturbo di panico".

Commenti