Corruzione e truffa, arrestato un ex senatore PD di Marsala: la facile fine che può fare il denaro finanziato dall'Ue

Corruzione e truffa, arrestati un ex senatore e politici locali di Marsala per un giro di corruzione e frode all'Unione Europea, che vede coinvolto l'ex senatore Antonio Papania (PD). Tra i destinatari del provvedimento restrittivo, alcuni consiglieri comunali di Marsala. La frode all'Unione Europea per due centri di formazione dà l'idea della fine che possono fare ingenti somme di denaro, elargito dall'Ue. Coinvolto l'ex senatore del Partito Democratico Antonio Papania (già in carcere per precedenti condanne), destinatario del provvedimento restrittivo assieme ad alcuni consiglieri comunali di Marsala. Gli indagati avrebbero utilizzato indebitamente più di 8,7 milioni di euro del Fondo sociale europeo (Fse) destinati alla formazione professionale. Ulteriori 2,5 milioni sarebbero stati erogati a breve.   PALERMO, 17 ottobre 2024 - Sequestro da 9 milioni di euro a Marsala, 4 arresti domiciliari e misure interdittive. E' il bilancio di una indagine della Pro

STRAGE DI USTICA, ACCERTARE LE RESPONSABILITÀ DEL DISASTRO AEREO E SE C'È STATA OMERTÀ

“Ricevibile” la petizione che chiede all'Ue l'istituzione di una commissione. Al vaglio di consulenti della difesa la relazione dell'AMI sull'incidente costato la vita a due piloti delle Frecce Tricolori
Palermo, 29 maggio 2012 - Una commissione d’indagine europea indagherà per accertare le responsabilità del disastro aereo di Ustica e  valutare se la condotta della Francia sia stata omertosa impedendo di accertare la verità sull'abbattimento del Dc-9 dell'Itavia. Come anticipa  il mensile il Sud, in edicola da venerdì in tutto il Mezzogiorno, ma anche a Roma e Milano, infatti, la Commissione petizioni dell'Ue ha dichiarato ammissibile l'istanza presentata dagli avvocati Alfredo Galasso e Daniele Osnato per conto dei familiari delle 81 vittime della sciagura aerea del 27 giugno 1980.

Nel frattempo, l'Aeronautica Militare Italiana ha deciso di collaborare con i due legali che indagano sulla sciagura aerea di Ramstein mettendo a disposizione la propria relazione tecnica redatta nel 1988. Il mensile il Sud pubblica, per la prima volta, le conclusioni di quella commissione d'inchiesta,  adesso allo studio di consulenti di parte che stanno vagliando l'ipotesi di un sabotaggio agli aerei dei due piloti che erano testimoni oculari della sciagura aerea di Ustica.

Mentre si aprono nuovi spiragli per rompere il muro di gomma che da 32 anni sembra stritolare la verità su Ustica, i legali hanno chiesto alla Corte d'appello di Palermo di anticipare l'udienza già fissata per il 14 maggio del 2015.

Commenti