1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PROVINCE REGIONALI: ALL'ARS IL MODELLO SICILIA CONTRO LA DEMOCRAZIA DIRETTA

Palermo, 22 luglio 2015 - "La chiusura netta del centrosinistra che sostiene Crocetta, di fronte al sacrosanto principio della elezione diretta del presidente del Libero consorzio dei Comuni e del sindaco della Città Metropolitana, è un fatto di inaudita gravità". A nulla è valso l'appello di Forza Italia, Lista Musumeci, Cantiere Popolare e Partito dei siciliani ad una legge condivisa sulle ex Province. Mentre i cittadini chiedono partecipazione e protagonismo nelle scelte, il centrosinistra - col voto complice del Movimento Cinque Stelle - toglie loro ogni diritto di voto, consegnando agli apparati dei partiti il compito di gestire gli enti intermedi.

Per tutelare le prerogative parlamentari, messe in discussione da una decisione faziosa del presidente Ardizzone, abbiamo stasera abbandonato l'Aula, lasciando al resuscitato "modello Sicilia" la responsabilità di questa macelleria istituzionale." Lo dichiarano, in una nota congiunta, i deputati di FI, Lista Musumeci, Cantiere popolare e Partito dei siciliani all'Ars.

Commenti