Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

PROMOZIONE:1,5 MILIONI DI EURO PER FIERE DEL MADE IN SICILIA

Palermo, 31 agosto 2009 – “Abbiamo realizzato un piano promozionale snello e rigoroso, tutto dalla parte delle imprese siciliane che avranno la possibilità di rilanciare le proprie attività, puntando sui mercati nazionali ed internazionali”. Lo ha detto Titti Bufardeci, assessore regionale alla Cooperazione che, dopo l’approvazione del piano promozionale 2009, sottolinea l’attenzione dell’amministrazione regionale al sostegno delle imprese siciliane. Il piano, che ha uno stanziamento economico complessivo di oltre 1,5 milioni di euro tra Italia ed estero, prevede la partecipazione della Regione siciliana a otto tra le principali fiere (si veda schema allegato), nei settori che vanno dall’agroalimentare, all’artigianato, dal lapideo alla moda. I primi appuntamenti sono per la fine di questa settimana con il Macef di Milano e per metà mese con la rassegna Sana di Bologna, dedicata all’agroalimentare. Il calendario è già stato sviluppato per le rassegne italiane, che assorbiranno 1 milione di euro del programma complessivo. La somma residuale verrà gestita di concerto con l’ICE, l’Istituto per il commercio estero, per la rassegne all’estero. “Contiamo molto sull’entusiasmo degli imprenditori siciliani – ha ricordato Bufardeci – che nel corso di queste rassegne di carattere internazionale saranno i migliori interpreti e testimoni della qualità che la Sicilia riesce ad esprimere in ogni settore produttivo”. Gli operatori economici e gli imprenditori possono consultare il sito internet della Regione siciliana per ottenere le indicazioni necessarie per partecipare alle rassegne in calendario. Piero Messina

PIANO PROMOZIONALE 2009

Macef

Milano
4/7 sett. 2009

Manifestazione fieristica

Artig. e sistema casa

Sana

Bologna
10/13 sett. 2009

Manifestazione fieristica

Agroalimentare

Pret a´ porter

Milano
25/28 sett. 2009

Manifestazione fieristica

Moda

Marmomac

Verona
30 sett. 3 ott. 2009

Manifestazione fieristica

Lapideo e interior design

Artigiano in fiera

Milano
5/12 dic. 2009

Manifestazione fieristica

Artig. e sistema casa

Made expo

Milano
3/6 febb. 2010

Manifestazione fieristica

Lapideo e interior design

M.I.A.

Rimini
21/24 febb. 2010

Manifestazione fieristica

Agroalimentare

Cibus

Parma
10/13 mag. 2010

Manifestazione fieristica

Agroalimentare

Commenti